Asilo di via del Salice, nessun ulteriore compenso per i progettisti interni
12-06-2009 / Punti di vista
In relazione all'articolo apparso sul Carlino di venerdì 12 giugno, l'ing. Capozzi e il geom Squarzanti, rispettivamente in qualità di Responsabile unico del Procedimento e di Direttore dei Lavori, ribadiscono ancora una volta che le somme vantate dalla ditta Valentino Costruzioni di Casoria (Na), realizzatrice del nuovo asilo di via del Salice, non possono essere ancora considerate maturate.
Si precisa infatti che con l'utimo pagamento, effettuato alla ditta nel marzo 2009, sono stati versati all'impresa circa 1.900.000 Euro (al lordo delle ritenute di garanzia) rispetto ai 2.100.000 Euro contrattuali.
Il saldo finale dei lavori potrà essere liquidato (ovviamente e legittimamente) in seguito alla completa ultimazione delle opere convenute e funzionali all'utilizzo del fabbricato.
In merito alla perizia di variante approvata nel corso dell'appalto, si smentisce quanto riportato nell'articolo in quanto, con tale atto, il costo complessivo dell'opera non è aumentato rispetto al progetto approvato e le somme spettanti ai progettisti e direttori dei lavori interni non sono state incrementate di nemmeno 1 euro, rimanendo fissate nei limiti definiti dalla legge sui Lavori Pubblici (e comunque ben al di sotto dell'importo di 60.000 riportato sul giornale).
Luca Capozzi
Gianni Squarzanti