Contro l'abbandono dei cani: un appello del Comune di Ferrara
10-08-2009 / Punti di vista
a cura di Paola Cardinali e Chiara Sapigni *
L' assessorato alla Sanità e ai Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e l'associazione A.V.E.D.E.V., gestore del Canile comunale di Ferrara, richiamano l'attenzione dei ferraresi sul triste fenomeno dell'abbandono dei cani, che nel periodo estivo tende ad intensificarsi, creando traumi e difficoltà agli animali costretti a mettere a rischio la loro vita e costituendo un grave pericolo per le persone e gli automobilisti.
Abbandonare un cane è un atto immorale, giustamente perseguito dalla legge, che non può trovare alcuna giustificazione. Assumersi la responsabilità di vivere con un cane comporta il suo "far parte" della famiglia, anche durante il periodo delle vacanze. Se non è possibile portarlo con sè, ci sono apposite strutture che ospitano i cani a pensione. Oppure, amici o parenti possono accudire e sorvegliare il cane durante la vostra assenza.
L'appello che viene rivolto è forse ripetitivo, ma purtroppo ancora attuale, anche se dati recenti danno gli abbandoni estivi nel nostro Paese in leggera diminuzione.
Facciamo sì che anche l'uomo sia un vero amico per il cane.
Per qualsiasi informazione relativa a cani persi o ritrovati vi invitiamo a contattare sempre e al più presto il Canile comunale di Ferrara in via Gramicia n. 120 (tel. 0532 / 751454 ), aperto al pubblico tutti i giorni, dal lunedì alla domenica compresa, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18.
I cani entrati al canile perché ritrovati liberi sul territorio sono per metà cani di proprietà, scappati o che si sono persi: fortunatamente, non sempre i cani che entrano in canile sono abbandonati e tramite il microchip è possibile individuare in poco tempo il proprietario e riportare il cane a casa. Ma l'altra metà è composta purtroppo di cani abbandonati, che vengono accolti in canile il tempo necessario per poter essere riaffidati a persone più consapevoli e responsabili.
*Assessore alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e Presidente associazione AVEDEV