Comune di Ferrara

lunedì, 26 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A proposito degli spostamenti del Comandandante della Polizia municipale

A proposito degli spostamenti del Comandandante della Polizia municipale

25-08-2009 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani

Risposta del sindaco Tiziano Tagliani all'interpellanza del consigliere Francesco Rendine del Gruppo PdL in merito al comportamento del Comandante del Corpo di Polizia municipale.

In riferimento all'interpellanza di cui all'oggetto, il Sindaco comunica, previa verifica, quanto segue:

Il Comandante del Corpo di Polizia municipale:

1) giornalmente e da ormai 8 anni utilizza personalmente il velocipede nel tragitto tra la stazione FS di Ferrara e la sede del Comando. Non v'è chi quotidianamente non veda e sappia che, anche per consolidata e ben conosciuta abitudine personale, lo stesso Comandante utilizza costantemente - estate e inverno - tale veicolo, non solamente per il citato tragitto, ma persino nel corso dell'intera giornata lavorativa per raggiungere luoghi e uffici di servizio, rinunciando quasi sempre all'uso dell'auto a tale scopo assegnata.
2) in casi eccezionali e soprattutto solo per necessità effettive legate a urgenti necessità d'ufficio e/o particolari sopralluoghi, dispone, se presente, del personale della propria segreteria per raggiungere automontato particolari punti della viabilità cittadina, nonché direttamente altri uffici comunali per presenziare ad incontri e riunioni e infine - come ovvio - la sede del Comando.
3) In tal senso giova infine chiarire che la Polizia Municipale di Ferrara, quantunque ciò sia certamente lecito e motivato, come infatti avviene in tutte le altre forze di polizia, non prevede la figura di autista del Comandante.

Si invita quindi il Consigliere a girare all'Amministrazione le segnalazioni per i necessari riscontri, non risultando veritiero l'assunto.