Gli ospiti nel sottomura
27-08-2009 / Punti di vista
di Annarosa Fava*
In merito alla lettera "Sottomura - Campeggiatori senza permessi caro sindaco, perchè?" pubblicata oggi su Il Resto del Carlino edizione Ferrara si precisa quanto segue:
Gent. Sig.ra Manuela
con piacere leggiamo il suo apprezzamento per il Ferrara Buskers Festival pubblicato sul Il Resto del Carlino del 27/08/09: un evento unico che ogni anno si arricchisce e che richiede una complessa ed efficiente organizzazione a garanzia del successo dell'iniziativa.
E proprio grazie alle esperienze passate, e conoscendo le esigenze e le abitudini dei tanti giovani che desiderano fare l'alba in allegria durante la grande festa della musica e dello spettacolo, che si è voluto offrire un luogo e uno spazio adeguato per i "dopo concerti", evitando che il loro cantare, gli schiamazzi (e a volte anche le loro esigenze fisiologiche!) fossero di disturbo in tutte le vie del centro della città.
Il sotto mura di Ferrara, che ospita il Music Park, è uno luogo ideale per accogliere la parte più rilevante del "popolo della notte": verde, fresco, attrezzato per l'occasione con diversi bar, un ristorante-pizzeria,una gelateria e un'area attrezzata gratuita per saccopelisti, dotata di bagni e docce.
Una zona sicuramente più controllabile (che non le diverse vie della città) a cui si accede esclusivamente da via Bologna.
Un luogo che il Sindaco Tiziano Tagliani abitualmente percorre , anche di sera, per accompagnare a spasso il proprio cane.
Ovviamente tutto è migliorabile. Sempre. E con questa volontà ci stiamo impegnando quotidianamente per garantire quella pulizia e quell'ordine necessario per una accoglienza turistica sempre più ospitale e nel rispetto delle esigenze dei cittadini.
*Portavoce del Sindaco di Ferrara