Caro Senatore Balboni
01-10-2009 / Punti di vista
di Tiziano Tagliani *
Caro Senatore Balboni,
in merito alla sua lettera pubblicata ieri prendo atto delle motivazioni che, come forza di opposizione del nostro governo locale (per ragioni politiche), la portano ad affermare come la visita del Ministro Rotondi sia stata una grande occasione per la città e che non condivida (non tutte almeno) le richieste formulate dalle istituzioni locali.
Sul primo punto mi pare che i presenti e i commentatori abbiano fornito gli elementi di giudizio e non mi dilungo. Sul secondo vorrei invece ricordarle quanto sia importante il suo ruolo di eletto del nostro territorio anche per sostenere le necessità espresse da tutti i cittadini ferraresi (e non solo quelle da lei ritenute utili) nel rispetto delle esigenze locali .
Tra le nostre problematiche c'è quella di investire maggiori risorse per garantire fondi necessari all'integrazione degli immigrati, risolvendo i problemi di convivenza in alcune zone della città (penso in particolare al Grattacielo e a via Oroboni).
Per rispondere ai problemi di sicurezza è necessario procedere attraverso politiche di coesione sociale, con interventi che prevedano la possibilità di conoscere le regole, i valori e la lingua delle società di insediamento, oltre che con l'apertura di luoghi di incontro, confronto e mediazione dei conflitti, come nella nostra città già ben sperimentato.
Per fare tutto ciò però servono risorse, come da me richieste al governo durante l'incontro con il Ministro Rotondi.
Lo stesso Ministro dell'Interno Roberto Maroni - durante l'adozione della "carta di Parma" (che la invito ad andare a rileggere) - ha affermato che "occorre dare una risposta più rapida ed efficace alla domanda di sicurezza che viene da tutti i cittadini, dando una risposta di sistema e non emergenziale, dando ai sindaci più poteri e più risorse." Il Ministro Maroni ha anche spiegato che questo stretto legame con i sindaci - che hanno esperienza sul campo e vivono i problemi della sicurezza tutti i giorni - rappresenta una fase nuova che non tiene conto del colore politico, poiché "la sicurezza è un problema che prescinde dall'ideologia e dall'appartenenza politica".
Per questo continuo ad auspicare, Onorevole Balboni, di averla come interlocutore e vorrei valutasse la proposta non tanto di questa Amministrazione ma dei cittadini della sua città.
* sindaco di Ferrara