Comune di Ferrara

lunedì, 26 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Stadio comunale, priorità e coerenza

Stadio comunale, priorità e coerenza

28-09-2009 / Punti di vista

di Luciano Masieri *

Al responsabile della redazione de Il Resto del Carlino - edizione di Ferrara
Desidero chiarire alcuni elementi contenuti nella lettera scritta da G.B. (perché non si firma per esteso?) sullo stadio Paolo Mazza.
Anch'io, come il mio predecessore Stabellini, concordo che la posizione dello stadio Mazza crea qualche problema riguardo al suo utilizzo da parte dei tifosi e alla convivenza con i residenti. Concordo altresì con l'ex collega Stabellini, sia sulla necessità di uno stadio decentrato, sia sulle ingenti risorse finanziarie necessarie per realizzarlo.
I costi per la realizzazione di uno stadio (20 - 30 milioni di euro) non possono essere a carico del Comune, né si può immaginare di attivare nuove linee di credito aumentando, di conseguenza, l'indebitamento pubblico. Io penso che quando si dovrà prendere in considerazione la realizzazione di un nuovo stadio, i costi dovranno essere sostenuti da privati ma questo non esclude che il Comune faccia la sua parte. Come? Individuando delle possibili aree dove costruire il nuovo stadio, per esempio, e il PSC le ha già individuate nella zona a sud della città, oppure condividendo con il privato un progetto finanziario. E poi sig. G. B. lei è proprio sicuro che da qui a qualche anno lo stadio sarà tra le priorità della nostra città? E la costruzione di un nuovo palazzetto dello sport come la collochiamo? Prima o dopo lo stadio? Non escludo a priori nessuna soluzione possibile, ma di una cosa sono certo: finché non si presenteranno dei privati muniti di buone intenzioni, questi grandi impianti saranno destinati a restare progetti sulla carta. Appunto. Lascio a lei decidere il livello di coerenza con il mio predecessore. Spendere bene i (pochi) soldi di cui disponiamo, è sinonimo di buon senso e rispetto per i cittadini. Come amministratore è mio dovere pensare all'interesse generale piuttosto che a quello particolare. Rimango a sua completa disposizione per un confronto franco sui progetti futuri dell'amministrazione in materia di impianti sportivi e colgo l'occasione per salutarla cordialmente.

* assessore allo Sport del Comune di Ferrara