Comune di Ferrara

domenica, 25 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'illustrazione dei bilanci di società partecipate e fondazione: disponibilità mai accolta

L'illustrazione dei bilanci di società partecipate e fondazione: disponibilità mai accolta

15-04-2010 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani *

In merito alle considerazioni del consigliere Tavolazzi sui bilanci delle società partecipate e della fondazione, ribadisco l'impegno di questa Amministrazione nell'operare con il massimo della trasparenza e partecipazione, della correttezza e della piena disponibilità. La mia non è una semplice dichiarazione di intenti, ma dimostrabile nei fatti.
Trasparenza: ricordo che dal 15 marzo sono state pubblicate le pagine Web (realizzate per la prima volta) sul sistema delle partecipate al fine di consentire ai cittadini di conoscere più in dettaglio quelle realtà a cui il Comune ha affidato il compito di gestire o di intervenire in servizi ed attività di fondamentale interesse economico e sociale per la comunità locale. Le informazioni che vengono fornite riguardano aspetti strutturali quali la natura giuridica delle aziende, la loro composizione societaria e degli organi, i principali documenti costitutivi, nonché aspetti economico-finanziari (bilanci di esercizio e conti consuntivi) e prestazionali (attività svolta, servizi forniti), con un'attenzione particolare a quelli non solo quantitativi ma soprattutto qualitativi (carte dei servizi, indagini di customer satisfaction).
Correttezza: come il Consigliere ben sa, i bilanci consuntivi 2009 devono essere ancora deliberati dalle varie Società, Aziende e Fondazioni: solo dopo la loro approvazione potranno essere visibili, nel rispetto di quella trasparenza che ci è dovuto prima di tutto verso i cittadini, nella pagina delle "partecipazioni" (home page del portale Comune di Ferrara)
Disponibilità: mi sono personalmente messo a disposizione, in ben nove occasioni, negli incontri della Conferenza dei Capo Gruppo, per organizzare
un incontro utile ad illustrare i vari bilanci consuntivi …. Peccato che il Presidente Commissione di controllo per la gestione dei servizi pubblici locali (il Consigliere Alex De Anna) non mi abbia mai chiamato per definire e concordare l'appuntamento. Nonostante ciò riconfermo la mia disponibilità a presentare il bilancio consuntivo della Holding Ferrara Servizi (che sarà deliberato il 30 aprile p.v.) e, conseguentemente, delle aziende:
- Ferrara Tua (servizi per la sosta e la mobilità urbana)
- Ferrara Arte (attività espositive)
- Acosea Impianti (reti idriche e fognarie)
- Amsefc (servizi cimiteriali, verde pubblico, disinfestazione), e - attraverso quest'ultima, che ne è esclusiva proprietaria - Amsef (onoranze funebri).

* - Sindaco di Ferrara