I consiglieri Pd e il Pfoa (III)
05-05-2010 / Punti di vista
di Valentino Tavolazzi *
Il duo Portaluppi-Tafuro, rispettivamente "leader scientifico internazionale" ed ingegnere del petrolchimico, entrambi punte di diamante del gruppo Pd in consiglio, insiste pervicacemente ma non ce la fa a centrare il vaso.
1. Fino a prova contraria lo stato del New Jersey è negli USA, dunque sono americani lo stato, il suo dipartimento di protezione ambientale (DEP), lo studio scientifico pubblicato e la conclusione.
2. Il DEP non è un organismo nazionale e nel mio intervento è citato anche il nome del suo direttore Lisa P. Jackson. Entrambi sono facilmente rintracciabili in rete. Non si può confonderli con l'EPA, l'agenzia nazionale USA. Mi aspettavo che gli indizi forniti al duo non fossero sufficienti per consentirgli di centrare il vaso. Con un po' di allenamento però possono farcela.
3. Il contenuto dello studio è chiaramente esposto: "Il dipartimento americano ha individuato un valore guida per il PFOA nell'acqua potabile. Sulla base di studi sugli animali e stime basate sull'ipotesi di esposizione di 70 anni, ha stabilito un livello di 0,04 parti per miliardo, equivalente a 40 nanogrammi/litro. Un dato non molto lontano dalla concentrazione riscontrata nell'unico campione di acqua potabile analizzato a Ferrara.". La fonte EPA utilizzata dal duo parla d'altro, utilizza altre fonti e giunge per altre vie alla determinazione di un limite assai meno prudente di quello raccomandato dal New Jersey, mai smentito né soppresso. Solo Portaluppi poteva sbagliarsi. Meno male che tutti i ferraresi possono decidere da quale medico farsi curare il raffreddore! Ma ci rendiamo conto? Questi stanno governando la città!
Duo a parte, alla luce dell'interrogazione della Lega al commissario europeo (vedi mio intervento specifico), su Pfoa e Pfos riscontrati nelle acque del Po in concentrazioni da cavallo, il Pd pensa di attivare iniziative parlamentari, nella nostra Regione e nei confronti di quelle confinanti e/o competenti, in merito agli scarichi industriali denunciati da Ppf all'opinione pubblica ferrarese?
* - consigliere comunale Ppf