Nota del Sindaco sugli atti di vandalismo in città
10-06-2010 / Punti di vista
di Tiziano Tagliani *
Ho sempre pensato che una città Universitaria, come quella di Ferrara, dovesse garantire ai giovani di vivere il Centro della città come luogo di conoscenza, scambio e divertimento.
Le serate del Mercoledì offrono una bella opportunità di incontro, ma far vivere la città rendendola vivace e attenta ai bisogni dei giovani, non può vuol dire consentire eccessi e atti di vandalismo.
Gia da diverso tempo, troppo, ci ritroviamo - il giovedì mattina - a dover affrontare episodi di maleducazione e veri e propri atti di teppismo commessi nelle vie del centro e sui monumenti storici.
Adesso basta! Non intendo assumere nessun intento vessatorio nei confronti dei ragazzi che vogliono semplicemente divertirsi ma dopo ciò che è successo questa notte in via Bersaglieri del Po sono costretto a prendere provvedimenti per prevenire e combattere qualsiasi azione che danneggi la cosa pubblica e il diritto dei commercianti e dei residenti di lavorare e vivere serenamente e in sicurezza a partire dalle norme vigenti già in corso di revisione.
Ringrazio i commercianti che hanno immediatamente risistemato le fioriere, pulito la strada, ridato ordine alla via, dimostrando - nonostante la rabbia - la loro volontà a rendere la città accogliente e a non sopportare passivamente queste inammissibili atti di violenza.
Ai commercianti assicuro il mio impegno a trovare immediate soluzioni, condivise con i negozianti e i residenti, unitamente alla Polizia Municipale e alle Forze dell'Ordine e, al prossimo tavolo provinciale sulla sicurezza, il tema verrà posto all'ordine del giorno.
* - sindaco di Ferrara