Comune di Ferrara

lunedì, 19 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Bilancio comunale e Cultura

Bilancio comunale e Cultura

22-06-2010 / Punti di vista

di Alessandro Talmelli *

Caro direttore, mi scuserà e mi scuseranno le personalità della cultura e i "campioni di etica politica", se intervengo in un dibattito che, a mio modesto parere, come consigliere comunale e come cittadino trovo veramente stucchevole: un dibattito così importante non può continuare ad esser affrontato con scambio di mail, anziché condurlo nelle sedi istituzionali preposte.
Abbiamo tutti quanti (maggioranza ed opposizione) gli strumenti per richiedere commissioni d'approfondimento i cui responsabili solitamente convocano senza alcuna contrarietà invitando chi di dovere, compreso le strutture amministrative, capaci di rispondere e fornire tutti i dati necessari.
Oltretutto, io credo, che le sedi opportune aiutino la conoscenza e la trasparenza così tanto invocata, in un clima più sereno senza arrivare a screditarsi a vicenda accusando di essere cresciuti in questo o in quell'ambiente, come se questo rappresentasse una colpa. Il sottoscritto non ha un passato politico, ma comunque, questo non mi autorizza a giudicare le persone sulla base dei loro percorsi formativi ed educativi.
Inoltre, posto che la mia premessa è stata quella dell'approfondimento e della trasparenza, va dato atto all'Assessore Maisto che da quando è stato nominato ha occupato il proprio tempo a razionalizzare e tagliare inefficienze in un comparto che, anche se essenziale per l'economia della nostra città (e questo non va mai dimenticato), ha vissuto oltre le proprie possibilità. Se poi ci mettiamo che cambiamenti di questo genere su posizioni ormai consolidate negli anni, non sono facili da attuare, faremmo tutti un servizio utile ai nostri concittadini se dicessimo che stiamo lavorando (maggioranza e opposizione) nella strada giusta, ma che abbiamo ancora da fare.

* - consigliere Comunale PD