Comune di Ferrara

lunedì, 19 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La riqualificazione di piazza Fetonte a Francolino

La riqualificazione di piazza Fetonte a Francolino

03-08-2010 / Punti di vista

di Anna Rosa Fava*

Dopo le sollecitazioni di alcuni cittadini, e del Consigliere Comunale del PD Alessandro Talmelli, ci sembra necessario informare i residenti di Francolino sul percorso che questa Amministrazione ha intrapreso per la riqualificazione della Piazza Fetonte.
Il Comune di Ferrara, attraverso il proprio ufficio UNESCO, ha presentato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali un progetto denominato "EasyUnesco-sistemi di wellcoming turistico del sito Unesco" all'interno del quale è prevista la riqualificazione della Piazza di Francolino: il progetto ipotizzato ricalca quello abbozzato dalle Proloco provinciali .
Tale intervento si inserisce in un più ampio progetto turistico culturale del territorio ferrarese. L'obiettivo è quello di creare una rete di aree di accoglienza turistico - didattiche che colleghi l'intero territorio, nel quale ricade il riconoscimento Unesco, incluse le zone tampone. Un concreto arricchimento del prodotto turistico imperniato sul percettivo collegamento della città di Ferrara con la sua provincia e sulla valorizzazione delle vie d'acqua, delle strade storiche e dei grandi corridoi ambientali.
La domanda di finanziamento, inoltrata il 30 settembre 2009, deve essere valutata e approvata dalla Commissione consultiva per i piani di gestione dei siti UNESCO e per i sistemi turistici locali, costituita presso il Ministero per i beni e le attività culturali (riferimento L. 22 febbraio 2006, n. 77).
Solo quando sarà assicurato il finanziamento, l'Amministrazione comunale potrà procedere con la realizzazione del piano di lavoro programmato.
A tutt'oggi la Commissione non ha ancora deliberato l'accoglimento del progetto.

* portavoce del sindaco