La manutenzione di strade e marciapiedi
01-09-2010 / Punti di vista
di Aldo Modonesi*
Nota inviata al Resto del Carlino dall'assessore ai Lavori pubblici e Mobilità Aldo Modonesi, con riferimento alle segnalazioni pubblicate dal quotidiano nei giorni scorsi.
Gentile Direttore,
sono rientrato dopo una settimana di ferie e ho recuperato solo in questi giorni la lettura della stampa locale della scorsa settimana.
Rispondo, quindi, solo ora alle lettere da voi pubblicate nelle quali venivano lamentati problemi di mancata o carente manutenzione ad alcune strade e marciapiedi della città. Un lungo (e annoso) elenco (via Recchi, via Cattaneo, via Leati, via Ungarelli via Compagnoni
), che potrebbe diventare lunghissimo.
Ci aggiungo anche il marciapiedi di Corso Porta Po, la via dove abito (appartengo anch'io alla schiera dei ferraresi che ha il marciapiedi ammalorato davanti a casa, la cantina che si allaga ogni volta che piove forte, la figlia che è stata in lista d'attesa al nido comunale, che prende e paga le multe dai Vigili Urbani, ecc.)
Abbiamo cercato, in questo primo anno di lavoro, di concentrare le comunque insufficienti risorse economiche a nostra disposizione quasi interamente sulla manutenzione della città, soprattutto sulla manutenzione di strade, marciapiedi e piste ciclabili (quasi 6 milioni di euro di interventi) e delle scuole (poco più di 3 milioni di euro di interventi). Avevamo in programma 20 milioni di euro per le opere pubbliche: a causa dai vincoli imposti del Patto di stabilità siamo stati messi nelle condizioni di poterne realizzare solo 9 (purtroppo!).
Penso comunque che la scelta che abbiamo fatto, ovvero quella di privilegiare la manutenzione, sia una scelta che si inizia a vedere in città. E che sia soprattutto una scelta giusta, da continuare a perseguire.
Poi è altrettanto vero che, per i motivi sopra riportati, l'elenco delle strade e dei marciapiedi che asfaltiamo è sempre inferiore a quello delle strade e dei marciapiedi che avrebbero bisogno di essere asfaltati. E che tante strade e tanti marciapiedi versano in non buone condizioni da anni.
Per dare comunque qualche risposta puntuale alle richieste contenute nelle lettere, vorrei segnalare che nella zona indicata abbiamo concordato con la Circoscrizione 2 un programma pluriennale di interventi, che per quest'anno prevede di intervenire in via Cicognara (asfaltatura marciapiedi e manto stradale) e in via Pareschi (asfaltatura marciapiedi lato sinistro e manto stradale). Ora la ditta vincitrice dell'appalto sta lavorando in via Cappuccini, per poi spostarsi nelle vie sopra indicate. Abbiamo inoltre programmato di intervenire nel 2011 e nel 2012 nelle altre vie del comparto.
Purtroppo la programmazione fatta rischia di essere messa in discussione dall'ultima manovra finanziaria, che ha ulteriormente tagliato per gli Enti Locali e per il nostro Comune le disponibilità economiche per gli investimenti. E che non ci mette nelle condizioni di poter garantire oggi, davanti alla Circoscrizione e davanti ai cittadini, il pieno rispetto degli impegni presi.
Chiudo ringraziando la Redazione sia per la pubblicazione di queste lettere, che ci aiutano ad avere sempre il polso della situazione, sia per l'attenzione che avete in questi mesi riservato alle comunicazioni sugli interventi manutentivi in corso.
*Assessore ai Lavori pubblici e Mobilità
del Comune di Ferrara