Comune di Ferrara

lunedì, 19 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli alberi del baluardo di Santa Maria della Fortezza

Gli alberi del baluardo di Santa Maria della Fortezza

03-09-2010 / Punti di vista

*di Aldo Modonesi

Nota dell'assessore Aldo Modonesi in merito alla lettera a firma Nicola De Palma pubblicata da Il Resto del Carlino il 2 settembre scorso:

In relazione alla lettera del Sig. De Palma apparsa ieri, giovedì 2 settembre sul Resto del Carlino, occorre precisare che la Contrada di San Giacomo fin dallo scorso aprile, in accordo con l'Amministrazione Comunale, si è detta disponibile alla risistemazione, a proprie spese, dell'area verde dei giardini e del baluardo di Santa Maria della Fortezza. Area attualmente interessata dai lavori per il ripristino della cinta muraria crollata e nell'ambito dei quali si è reso necessario l'abbattimento di alcuni alberi.
Tale riqualificazione è stata studiata anche per permettere una migliore logistica delle strutture che tutti gli anni sono poste sull'area verde in occasione della manifestazione "La Giostra del Monaco".
A questo proposito, è stato imposto alla Contrada di San Giacomo, la sostituzione delle due piante abbattute con altre quattro di almeno di 16/18 cm di circonferenza, la cui ubicazione verrà indicata dall'Amministrazione comunale.
L'Ufficio Verde del Comune di Ferrara rimane comunque a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

*assessore ai Lavori pubblici e Mobilità del Comune di Ferrara