L'assestamento del bilancio
16-11-2010 / Punti di vista
Nota della Giunta comunale
[inviata agli organi d'informazione dal portavoce del Sindaco]
Le ultime affermazioni dell'ing. Tavolazzi in ordine ai dati forniti dall'assessore Polastri sul livello del debito dell'Amministrazione comunale sono inaccettabili e di inaudita gravità, soprattutto sono destituite da ogni fondamento e ragionevolezza.
L'abituale verve polemica ed il livore personalistico che animano lo "stile" dell'agire politico dell'ing. Tavolazzi lo portano a distorcere, con malafede la realtà dei fatti.
L'assessore Polastri ha correttamente dato conto che la sua gestione del debito va riferita all'1/1/2005 in quanto è da quella data che sono entrati in ammortamento mutui assunti nel 2003 e nel 2004 dalla precedente Amministrazione.
E' poi risibile considerare come l'ing. Tavolazzi stigmatizzi l'utilizzo dei proventi della vendita di AGEA per l'estinzione di parte del debito quando è lui stesso che nei mesi scorsi e ripetutamente durante l'ultimo anno ha accusato la Giunta di non voler accogliere la sua proposta di vendita delle azioni HERA per estinguere parte del debito.
I dati corretti quindi sono quelli forniti che testimoniano come il debito comunale sia stabile dal 2005 ad oggi e che nel medesimo periodo sono stati realizzati oltre 180.000.000 di investimenti.
Tutto ciò testimonia che la gestione del debito è stata contraddistinta da equilibrio e competenza.