Il Tgr Rai Emilia-Romagna e il digitale terrestre
01-12-2010 / Punti di vista
di Tiziano Tagliani e Marcella Zappaterra
Dichiarazione della presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra, e del sindaco del Comune di Ferrara, Tiziano Tagliani a sostegno della redazione del Tgr Rai Emilia-Romagna
"Con il passaggio al digitale terrestre il Tgr Rai Emilia-Romagna, e non solo, sta avendo pesanti ripercussioni per quanto riguarda la sua visibilità, specie nell'intera zona del Ferrarese.
È una situazione che ci preoccupa come rappresentanti delle istituzioni locali e anche come cittadini, perché di fatto risulta preclusa a molti la possibilità di fruire di un servizio, tra l'altro pubblico, di informazione sul contesto regionale.
Veniamo informati che spesso nemmeno con la sintonizzazione manuale è possibile ovviare a questo problema e dalle informazioni che ci giungono relativamente al territorio ferrarese, la situazione sembra addirittura peggiore rispetto alle trasmissioni in analogico fino a pochi giorni fa.
Auspichiamo che tali problemi, così come per i disagi che registriamo per altre frequenze anch'esse importanti di rilievo locale e nazionale, siano presto risolti perché riteniamo giusto e doveroso che i cittadini dell'Emilia-Romagna possano essere raggiunti dall'informazione che riguarda la nostra regione. Informazione che l'intera redazione del Tgr da sempre assicura con puntualità, competenza e professionalità. Tutte qualità riconosciute e che è giusto mettere nelle condizioni di un loro pieno esercizio e dispiegamento, nell'interesse generale del servizio pubblico e nel rispetto di una più piena e libera informazione".
Marcella Zappaterra - presidente della Provincia di Ferrara
Tiziano Tagliani - sindaco del Comune di Ferrara