Sull'articolo relativo a Amsefc e Amsef
13-12-2010 / Punti di vista
nota di Giovanni Lenzerini
Gentile Direttore de Il Resto del Carlino edizione di Ferrara, spero voglia dare adeguata evidenza a questo intervento che - d'intesa con il Sindaco e con l'Assessore competente - è finalizzato a meglio precisare e rettificare alcuni contenuti apparsi nell'articolo non firmato di venerdì 10 dicembre, con il quale si ipotizzava la cessione di AMSEFC ed AMSEF.
Innanzitutto, AMSEF non gestisce la manutenzione del verde, ma è un'azienda di servizi funerari. Non si tratta quindi di un servizio pubblico, ma di attività a libero mercato, ancorché di rilevante interesse generale. La distinzione societaria tra servizio funerario e servizio di gestione cimiteriale è avvenuta - in ottemperanza di una disposizione di una legge regionale - nel 2005.
E' invece AMSEFC la società che gestisce tanto i servizi cimiteriali, quanto la manutenzione del verde pubblico e i servizi di disinfestazione nelle aree e negli edifici pubblici.
Non mi risulta che in Giunta si sia mai affrontato il tema della cessione di aziende, tanto meno, in particolare, di AMSEFC ed AMSEF.
Quel che Holding sta facendo, su mandato del Comune, è studiare il contesto determinato dall'evoluzione normativa in tema di servizi pubblici locali di rilevanza economica e delle modalità del loro affidamento, distinguendoli dalle attività meramente strumentali, in un rapporto trasparente con le organizzazioni sindacali che - come quest'ultime possono testimoniare - sono state puntualmente e dettagliatamente informate circa il significato e le implicazioni della legge, e con le quali si è assunto l'impegno di proseguire periodicamente il confronto.
Rimango a Sua disposizione per qualunque circostanza in cui Lei ritenga di approfondire o valutare l'attendibilità delle notizie inerenti le società del gruppo Holding che pervengono alla redazione, e La saluto cordialmente
* - Holding Ferrara Servizi srl