Comune di Ferrara

mercoledì, 21 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'emendamento del Ppf all'odg sul tema della qualità dell'acqua

L'emendamento del Ppf all'odg sul tema della qualità dell'acqua

14-12-2010 / Punti di vista

di Valentino Tavolazzi *

Ancora una volta il Pd boccia in un sol colpo iniziative per la sicurezza dell'acqua potabile e la trasparenza dei dati relativi agli inquinanti in essa presenti. E lo ha fatto insieme a Fli.
Oggi finalmente, dopo mesi di denuncia da parte di Progetto per Ferrara riguardo al silenzio sulla presenza nell'acqua potabile di inquinanti emergenti quali Pfoa e Pfos, l'assessore Zadro ha fornito in consiglio i dati relativi alle analisi condotte da Hera.
La contaminazione dell'acqua da parte dei citati inquinanti e' dimostrata dai dati (da 9 a oltre 15 nanogrammi per litro) nei mesi che vanno da maggio a novembre. Si ricorda che in Italia non esistono ancora limiti per la salvaguardia della salute.
In questo contesto Ppf ha proposto il controllo mensile degli inquinanti, anche non normati, e la divulgazione dei medesimi in rete unitamente alle considerazioni di Asl, Arpa, Ato, in merito al rischio per la salute eventualmente rappresentato dagli inquinanti riscontrati.
La risibile argomentazione addotta da Pd e Fli per votare contro all'emendamento (giocando sul vocabolo "tutti" riferito agli inquinanti da controllare, sottinteso pericolosi per la salute), dimostra che alla maggioranza e a parte dell'opposizione interessa ben poco sia la qualità dell'acqua che la trasparenza. Hanno votato a favore della proposta Ppf il Prc/Pdci, la Lega, Io Amo Ferrara.

* - consigliere comunale Ppf