I contributi ai negozianti del Centro Storico
20-01-2011 / Punti di vista
di Deanna Marescotti *
In riferimento a notizie pubblicate nei giorni scorsi da testate giornalistiche locali, si desidera precisare che i contributi erogati ai negozianti delle attività commerciali del centro storico provengono dalla Regione Emilia Romagna che attraverso la legge regionale n. 41 del 1997 affida a Provincia e Comune la gestione dei fondi per finanziare progetti di lavori pubblici e spese promozionali (attrezzature, promo-commercializzazione, rifacimento di facciate e locali, ecc.).
Nel caso specifico il Comune di Ferrara - Assessorato alle Attività Produttive, ha presentato all'Amministrazione provinciale progetti di candidatura in convenzione con gli esercizi commerciali costituitisi in ATI (Associazioni Temporanee di Impresa), "Ferrara in Centro" - Ascom e "Sviluppo e Commercio" - Confesercenti.
Per l'anno 2009 la Provincia di Ferrara ha assegnato al Comune di Ferrara un contributo pari a 234.320,00 di cui 100.000,00 sono stati destinati dall'Amministrazione comunale alle due ATI "Ferrara in Centro - Ascom" e "Sviluppo e Commercio - Confesercenti" . Per il 2010, invece, il Comune in convenzione con le ATI ha presentato candidatura di finanziamento ed è risultato primo nella graduatoria pubblicata dall'Amministrazione provinciale.
* - Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ferrara