Sui problemi di ricezione dell'informazione Rai Tre regionale
31-01-2011 / Punti di vista
di Marcella Zappaterra e Tiziano Tagliani *
La presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra e il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani hanno preso carta e penna e hanno scritto al presidente, Paolo Garimberti, e al direttore generale Rai, Mauro Masi, per sollecitare una pronta iniziativa per quanto riguarda la questione del digitale terrestre e la non ricezione da parte di molti ferraresi del Tgr Emilia-Romagna. Ecco il testo.
"Purtroppo siamo a conoscenza che nonostante sia trascorso ben oltre un mese dall'entrata in funzione del digitale terrestre, per molti cittadini di Ferrara e provincia rimane ancora impossibile poter ricevere l'informazione della Rai Tre Regione Emilia-Romagna.
Sappiamo che la questione è stata seguita ed è stata posta anche recentemente ai vertici Rai dallo stesso presidente della Regione Vasco Errani e dall'assessore regionale Alfredo Peri. Un'iniziativa che condividiamo profondamente e che ha portato la stessa Rai a prendere atto di una situazione ancora lontana dalla sua definitiva soluzione. Al coro delle prese di posizione spiace davvero, perciò, dovere aggiungere anche il nostro rammarico per un'operazione presentata all'insegna dell'innovazione, ma che invece sta producendo il triste risultato di una sensibile riduzione per molti cittadini della possibilità di fruire del servizio pubblico, specie nel campo dell'informazione. Un'amara constatazione che diventa ancor più stridente se si pensa che tra le province italiane quella di Ferrara compare al primo posto nella classifica della sottoscrizione del canone Rai. Un indice di fedeltà che raggiunge l'84,14% delle famiglie e che viene premiato con questo trattamento ben poco edificante".
* - Marcella Zappaterra Presidente della Provincia di Ferrara, Tiziano Tagliani Sindaco del Comune di Ferrara