L'appalto per le mense scolastiche comunali
01-02-2011 / Punti di vista
di Giovanna Cuccuru*
In relazione alle lettere apparse su La Nuova Ferrara nei giorni scorsi circa l'appalto del servizio di mensa scolastica in alcune scuole comunali, si precisa che la ditta a cui dal 10 gennaio scorso è stato affidato l'appalto (Cir) ha provveduto alla assunzione di personale tutto già in possesso di apposita esperienza e di idonea qualifica.
Infatti nelle sette cucine esternalizzate le figure di personale di cucina assunte da Cir sono state 13 (8 cuochi e 5 aiuto cuochi), tutte scelte fra il personale in servizio fino al 23 dicembre 2010 nelle nostre cucine, seppur con altro tipo di contratto (alle dipendenze di Gi-Group - Agenzia Interinale). In tal modo è stato possibile avere precise garanzie per la professionalità del personale inserito nelle nostre scuole ed anche di continuità delle persone stesse, anche se solo in alcuni casi è stato possibile garantire la continuità nella sede precedente.
Analogamente, le figure di personale ausiliario assunte da Copma sono state 20, tutte figure professionali che hanno già lavorato presso il Comune di Ferrara alle dipendenze di Gi-Group, di cui 17 con "incarico lungo" fino al 23 dicembre scorso e 3 con supplenze brevi.
Per cui è stato garantito l'impegno assunto in questi mesi di procedere da parte delle ditte che ora gestiscono parte del personale non docente nelle nostre scuole alla assunzione di personale in servizio in precedenza nelle nostre scuole, per avere garanzie di professionalità e di continuità per i servizi, ed anche di sicurezza del lavoro per molte perso
*presidente dell'Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara