Comune di Ferrara

venerdì, 16 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riparate le frane in via dell'Unione

Riparate le frane in via dell'Unione

16-02-2011 / Punti di vista

del Servizio Infrastrutture

Nota del Servizio Infrastrutture del Comune in merito alla lettera pubblicata da 'Il Resto del Carlino' dell'11 febbraio scorso, con il titolo 'Non è stato fatto ancora nulla'.

Gent.ma sig.ra Sovrani,
in riferimento alla sua segnalazione circa via dell'Unione, la strada comunale che dall'intersezione con via Raffanello-via Monte Oliveto nel centro di Baura conduce alla via Copparo, le frane che si sono manifestate nei mesi scorsi sono state da tempo riparate dal Consorzio di Bonifica, con il concorso dell'Amministrazione Comunale di Ferrara che ha finanziato il 50% della spesa sostenuta. Al momento attuale non risultano fenomeni franosi in atto, mentre già in programma per la prossima primavera sono i lavori di ripristino del manto stradale abbassato e danneggiato dalle frane nella corsia di marcia sul lato del canale.
Stesso discorso vale anche per via Pontegradella, di competenza comunale nel tratto dal ponte in muratura sul canale Naviglio (denominato Ponte Ferriani) fino al centro abitato di Baura. Le frane, per una lunghezza complessiva di circa mille metri, sono state riparate da Consorzio e Comune e al momento non paiono essersi manifestati ulteriori cedimenti. Anche qui, non appena le condizioni meteo lo consentiranno si provvederà alla manutenzione dell'asfalto sul lato del canale.
Il tratto di via Pontegradella compreso tra la rotatoria all'intersezione con via Caretti e il ponte in muratura non rientra invece tra le competenze dell'Amministrazione comunale trattandosi della Strada Provinciale 20.