Comune di Ferrara

sabato, 17 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I nuovi criteri di erogazione del contributo TIA ai nuclei familiari con basso reddito

I nuovi criteri di erogazione del contributo TIA ai nuclei familiari con basso reddito

14-03-2011 / Punti di vista

nota dell'ass. Chiara Sapigni *

Confermata anche per il 2011 da parte dell'Amministrazione comunale l'erogazione di un contributo a sostegno del pagamento della TIA (Tariffa d'igiene ambientale) ai nuclei residenti nel territorio comunale con più debole capacità economica. Il dato è contenuto in un Protocollo d'intesa sul Bilancio di previsione 2011 sottoscritto dal Comune di Ferrara con le Organizzazioni sindacali confederali, nel quale emerge anche come la drastica riduzione delle risorse consenta una disponibilità complessiva nell'immediato di soli 60mila euro con l'impegno a trovare, entro l'assestamento di Bilancio 2011, almeno un'ulteriore cifra equivalente.
A differenza degli anni passati, tuttavia, tale contributo verrà erogato direttamente agli aventi diritto. Pertanto anche gli utenti che nel 2010 hanno beneficiato del sostegno economico da parte del Comune di Ferrara quest'anno dovranno pagare le singole fatture TIA.
Tuttavia - in accordo con Hera - viene loro riconosciuto il vantaggio di un posticipo d'ufficio, di poter cioè effettuare il pagamento della fattura già ricevuta (la prima relativa al 2011) entro l'8 aprile anche se sulla bolletta è prevista una scadenza antecedente a tale data.
Inoltre, entro maggio l'Azienda Servizi alla Persona (ASP) emetterà il bando con i nuovi criteri di presentazione delle richieste di contributo TIA da parte dei nuclei familiari con basso reddito.


* - assessore comunale alla Sanità, Servizi alla persona e Immigrazione