Il consigliere Tavolazzi e la proposta di modifica dello Statuto comunale
26-09-2011 / Punti di vista
di Francesco Colaiacovo *
In queste settimane la Commissione per lo Statuto e per il Regolamento del Consiglio Comunale, sta ultimando i lavori istruttori circa alcune proposte di modifica dello Statuto del Comune. Credo che si commenti da sé la circostanza che in un momento così alto in cui si discute delle norme fondamentali che regolamentano la vita della nostra comunità, il consigliere Tavolazzi non perda ancora una volta l'occasione per apostrofare il Presidente del Consiglio Comunale, ribadendo il suo giudizio negativo, richiamando un pronunciamento della Prefettura che a suo dire acclarerebbe tale giudizio.
Non voglio soffermarmi sulla proposta di Tavolazzi, nella quale si sacrifica la terzietà del Presidente mettendolo alla mercé della maggioranza, pur di abbassare il quorum per la sua sfiducia più vicino ai voti potenziali della minoranza.
Piuttosto mi preme, per rendere giustizia alla verità, riportare le conclusioni del richiamato intervento della Prefettura, in risposta alla richiesta di Tavolazzi in cui rappresentava le proprie ragioni, contro il parere dei colleghi Capigruppo, circa l'obbligatorietà della registrazione delle Conferenze dei Capigruppo.
* - presidente del Consiglio Comunale