Comune di Ferrara

lunedì, 26 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Precisazioni in merito all'abbattimento di un pioppo nel sottomura

Precisazioni in merito all'abbattimento di un pioppo nel sottomura

27-10-2011 / Punti di vista

di Enrico Pocaterra*

Nota a cura del Dirigente del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara Enrico Pocaterra in merito all'articolo apparso lunedì 24 ottobre su La nuova Ferrara dal titolo "Un appello per salvare il grande pioppo".

Gent.imo Direttore,
in relazione all'articolo pubblicato su la Nuova Ferrara lunedì 24 ottobre, che riporta le preoccupazioni di un Comitato di Cittadini in merito al presunto abbattimento di un pioppo di grandi dimensioni posto a dimora nel sottomura di via Porta Catena, preme precisare quanto segue.
Il pioppo (Populus sp.) in oggetto, a dimora in via Bacchelli (non in via Porta Catena, come erroneamente indicato dal Comitato), era stato sottoposto ad una prima indagine di stabilità (indagine statica strumentale) nell'anno 2010. A seguito delle verifiche, affidate a personale tecnico abilitato, erano stati prescritti un'operazione di potatura da attivare nei mesi seguenti e un successivo esame (ulteriore indagine di stabilità).
Quest'ultimo controllo, eseguito quest'anno, ha evidenziato una propensione al cedimento per gravi alterazioni interne provenienti dall'apparato radicale a causa della quale è necessario abbattere l'alberatura. Tale intervento di abbattimento è stato sottoposto al nulla osta della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.
Si precisa, infine, che a seguito di indagini di stabilità sarà sottoposto ad abbattimento un altro pioppo radicato nelle immediate vicinanze che presenta identiche problematiche.


*Dirigente del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico