Comune di Ferrara

mercoledì, 21 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara città accogliente e solidale

Ferrara città accogliente e solidale

07-02-2012 / Punti di vista

di Anna Rosa Fava *

Il Sindaco Tagliani invita il mondo del volontariato a continuare nel suo impegno verso gli uomini e le donne che non hanno fissa dimora e devono trovare, in questi giorni di emergenza freddo, un luogo accogliente e caldo.
Un particolare grazie alla Mensa Caritas e a Don Bedin impegnati ad offrire pasti e a verificare le necessità di coloro che, soli e senza tetto, hanno bisogno di aiuto. In questi giorni i volontari, anche su indicazione dell'Amministrazione, hanno cercato di avvicinare più persone possibili ma alcune di loro preferiscono non farsi aiutare ricercando rifugi appartati, ma non sempre sicuri e adeguati. Nella settimana una quindicina di persone sono state accolte a Villa Albertina e nell'ex convento Agostiniano.
Non essendo facile raggiungere tutti il Sindaco ha dichiarato: "Ferrara è e deve continuare ad essere una città solidale. I posti disponibili ad accogliere i senza tetto ci sono e diverse sono le associazioni impegnate a tendere loro una mano". Tagliani invita tutti i cittadini a segnalare, alla Polizia Municipale o ai servizi sociali, eventuali senzatetto che hanno bisogno di accoglienza considerando che le previsioni, anche per i prossimi giorni, non sono incoraggianti: neve, gelate e ulteriore abbassamento delle temperature.
Il Sindaco raccomanda altresì «massima prudenza» negli spostamenti, invitando i cittadini a ridurre il più possibile le uscite da casa, a fare la spesa prima della prossima nevicata prevista tra venerdì e sabato.

* - Portavoce del Sindaco