Taglio degli alberi in via XVI Marzo 1853
10-02-2012 / Punti di vista
a cura dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara
Nota in merito all'articolo comparso su La Nuova Ferrara mercoledì 8 febbraio scorso dal titolo 'Polemica sul taglio degli alberi in via XVI Marzo 1853'.
"Amsefc Spa, Ente Gestore del verde comunale, è stato formalmente invitato nei giorni scorsi dalla Società Reti Ferroviarie Italiane al ripristino delle condizioni di sicurezza dell'esercizio degli impianti FS - RFI e più precisamente alla messa in sicurezza della linea di alta tensione dell'elettrodotto 132 kV Ferrara - Rovigo.
A seguito di tale richiesta si è provveduto all'abbattimento di sette frassini e un salice in via XVI Marzo 1853 a Ferrara che, con la loro vegetazione, interferivano con la linea di alta tensione presente.
La scelta dell'abbattimento è giustificata dal fatto che le piante si trovavano in una posizione incongrua al di sotto della linea di alta tensione e, al fine di garantire la distanza di sicurezza richiesta, avrebbero necessitato di potatura annuale, comportando questa sia un danneggiamento alle piante sia un aggravio dei costi per le ripetute operazioni di potatura.
Si è optato pertanto per la loro sostituzione; le piante abbattute verranno infatti sostituite con altri otto esemplari, così come prevede l'art.8 del Regolamento del Verde Pubblico e Privato del Comune di Ferrara."
(Ufficio Verde del Comune di Ferrara)