Rettifica del Sindaco e dell'ass. Marattin: la Diocesi paga l'ICI
17-02-2012 / Punti di vista
Portavoce del Sindaco
RETTIFICA DEL SINDACO E DELL'ASSESSORE MARATTIN: L'ARCIDIOCESI DI FERRARA - COMACCHIO HA SEMPRE PAGATO L' ICI PER LE PROPRIETÀ CHE NON SONO ESENTI
Oggi, venerdì 17 febbraio alle 15, nella sala di Giunta della residenza Municipale, il sindaco Tiziano Tagliani e l'assessore Luigi Marattin hanno incontrato i giornalisti per fornire alcuni chiarimenti sul tema Ici e immobili dell'Arcidiocesi di Ferrara - Comacchio.
In merito al video prodotto dai Radicali su tre immobili appartenenti all'Arcidiocesi di Ferrara che vengono dichiarati esenti dall'imposta comunale è stato precisato che tale informazione non corrisponde al vero a causa di una nota errata inviata da questa Amministrazione.
Il Sindaco e l'Assessore al bilancio hanno chiesto scusa a Monsignor Danillo Bisarello, a Don Marco Bezzi e all'Arcidiocesi tutta, per l'errore commesso garantendo che chiederanno, ai realizzatori del video, di ritirarlo essendo basato su dati, forniti dall'Amministrazione comunale, non corretti.
Il Sindaco, spiegando quanto la normativa in materia sia articolata e come sia assai complesso verificare la situazione di ogni immobile (proprietà, eventuali esenzioni o riduzioni), ha assicurato che l'Arcidiocesi di Ferrara - Comacchio, nel rispetto delle normative, ha sempre pagato l'ICI dovuta.
Nel caso delle tre proprietà, citate nel video, è stato precisato che l'Arcidiocesi versa l'imposta sia per il complesso i Gesuati (sito in Via Madama 40) che per Il complesso denominato "il Cenacolo" (sito in Via Fabbri 414). Esente invece il Seminario dell'Annunciazione sito in via Fabbri 412 che non è soggetto ad imposizione ICI in quanto prevalentemente destinato ad alloggio di seminaristi e solo in via residuale destinato ad attività commerciale.
E' stato altresì spiegato che gli immobili, di cui i radicali hanno chiesto informazioni, non appartengono tutti alla Diocesi ma a proprietà diverse, anche private.
Comunicato di Anna Rosa Fava, Portavoce del Sindaco