SINDACO
Intervento del Sindaco sul caso della famiglia Haddane
01-03-2012 / Punti di vista
Portavoce del Sindaco
Oggi il Sindaco, aderendo a un'espressa richiesta della CISL di Ferrara, ha richiesto all'ASP di formalizzare al sig. Augusto Zucchini la risposta che, a suo dire, egli aspetta inutilmente da mesi sulla possibilità di avere in affido, o comunque vedere, i due nipoti che il Tribunale Minorile ha deciso di affidare a una situazione diversa da quella familiare.
Pur invitando il sig. Zucchini e il genero Radouane Haddane a tutelare nelle sedi giudiziali di competenza le loro ragioni, qualora non si condividano le conclusioni della sentenza del Tribunale dei Minori di Bologna, il Sindaco ha chiaramente ribadito che non può, né intende discutere del merito della questione, rispettando l'autonomia dei dirigenti e del personale ASP in un contesto di grande delicatezza per la presenza di minori e per la necessità ovvia di tutela della vita privata di questi e delle altre persone coinvolte.
Con l'occasione denuncia la preoccupante crescita di cittadini che incontrano il Sindaco per chiedere aiuto nel reperimento di un posto di lavoro, anche fuori da situazioni di marginalità o patologie specifiche; sono ormai centinaia le persone che hanno perso l'occupazione o inutilmente la cercano da tempo, le quali, disperate, si rivolgono alle Istituzioni, dopo avere bussato ad ogni porta.
"Il problema del lavoro - ha detto il Sindaco - ha cambiato sostanzialmente d'aspetto in questi mesi ed indubbiamente oggi è il principale fattore di crisi della coesione sociale. Appare necessario da parte delle forze economiche, sociali e delle istituzioni, così come anni or sono, un confronto per l'adozione di azioni di tamponamento di questa crisi che si prolunga ormai da più di due anni".
Anna Rosa Fava - Portavoce del Sindaco