Comune di Ferrara

martedì, 20 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Festa della donna, gli auguri del Sindaco

Festa della donna, gli auguri del Sindaco

07-03-2012 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani*

Desidero fare gli auguri a tutte le donne di Ferrara, alle dipendenti comunali, alle Assessore del Comune e alle consigliere comunali del nostro Consiglio. Celebrare la festa della donna ha un valore fortemente simbolico attraverso il quale viene riconosciuto il ruolo di assoluto primo piano delle donne nella società, nelle istituzioni, nel lavoro e in famiglia. Allo stesso tempo deve essere una giornata che ci stimola alla riflessione: non dobbiamo infatti dimenticare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, le discriminazioni e le violenze cui esse ancora oggi, purtroppo, sono fatte oggetto, qui come in molte parti del mondo; è doveroso ricordare i tanti momenti difficili delle donne, spesso considerate l' anello debole di una società ancora capace di soprusi e discriminazioni .

Il mio personale desiderio è che questa giornata possa, da un lato riacquistare il significato originario facendo scemare il mero aspetto commerciale, e dall'altro che possa rappresentare una giornata di speranza, serenità e investimento nel futuro. Di fondamentale importanza concretizzare la parità di diritti in maniera sostanziale in cui le donne devono essere componenti attive di una società multietnica, aperta, senza confini.

A tutte le donne quindi i miei auguri e un sincero incoraggiamento a combattere e vincere, insieme, le battaglie di tutti i giorni.

Buon 8 Marzo.



* sindaco di Ferrara