Comune di Ferrara

martedì, 20 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lettera ai giovani cittadini che camminano

Lettera ai giovani cittadini che camminano

14-03-2012 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani *

Care bambine e cari bambini,
grazie per i vostri fantasiosi e coloratissimi disegni e grazie per i tanti messaggi che mi avete inviato.
Quanto mi sono piaciute le vostre idee chiare, precise e tutte attente a migliorare la nostra città, per renderla più sicura, più tranquilla, più bella, più facile. Alcune delle vostre proposte sono di gran buon senso, quando dite per esempio che bisogna camminare perchè fa bene alla salute o dobbiamo usare di più i mezzi pubblici evitando la macchina che inquina; altre sono un po' più complicate perché richiedono tanti soldi e molto tempo. Credo, però, che siamo sulla strada giusta per migliorare grazie a voi che con l'esperienza del piedibus avete capito che camminare fa bene alla salute, non inquina, ci fa divertire e scoprire il paesaggio, si sta insieme, si evita il traffico, si arriva a scuola tutti insieme puntuali,ci si sente tonificati e liberi.
Care bambine e cari bambini, per rispondere alle vostre sagge richieste, mi sto Prodigando a rendere la città così come la volete voi e insieme dobbiamo dare il buon esempio. Personalmente mi sto impegnando: per venire a lavorare in Comune e per gli spostamenti in centro uso la mia bicicletta, l'auto la lascio il più possibile a casa. Con la Giunta stiamo lavorando per migliorare le piste ciclabili, per aggiustare i marciapiedi e le strade (un po' alla volta) e per sostenere progetti educativi che invitino tutti (grandi e piccoli) a usare mezzi che inquinano di meno. Per la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti stiamo anche pensando di rendere obbligatoriamente più bassa la velocità di passaggio in certe strade, in particolare dove ci sono le scuole, passando dai 50 Km orari ai 30 Km orari oppure rendere più stretta la carreggiata, perché come ci insegnano gli altri Paesi più avanti di noi, sui temi della sicurezza, solo rendendo più stretta la carreggiata si induce un comportamento più prudente, e si induce l'automobilista a rallentare la sua velocità. Vi chiedo solo di avere un po' di pazienza e i vostri sogni, per una Ferrara sempre più a misura di chi cammina, li realizzeremo. Insieme.
Un abbraccio dal vostro Sindaco Tiziano

* sindaco di Ferrara


>> 'Siamo nati per camminare': il Sindaco Tagliani incontra i bambini e i genitori che hanno inviato messaggi sulla mobilità sostenibile
Il Sindaco Tiziano Tagliani e l'assessore comunale all'Ambiente Rossella Zadro mercoledì 14 marzo alle 17 incontrano nella sede della biblioteca Bassani di Barco i bambini protagonisti della campagna di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile "Siamo nati per camminare".
Dal 6 al 17 marzo, la biblioteca di via Grosoli ospita infatti la mostra delle cartoline con i disegni e i messaggi dei più piccoli raccolte nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Centro Idea del Comune, con il coinvolgimento di oltre 1500 bambini e famiglie.
Il Sindaco ha voluto rispondere a tutti i bambini con questa lettera consegnata ai presenti e recapitata alle scuole che hanno aderito all'iniziativa. (a cura della Portavoce)