Comune di Ferrara

sabato, 26 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In merito all'Area di Riequilibrio Ecologico di via Caretti

In merito all'Area di Riequilibrio Ecologico di via Caretti

22-03-2012 / Punti di vista

In merito alle operazioni di spianamento nell'area di proprietà privata posta tra la via Caretti e la via Pontegradella si precisa che l'area in questione è suddivisa in due parti: quella prospiciente via Caretti, che fa parte della più ampia Area di Riequilibrio Ecologico (ARE) "Schiaccianoci", e quella che si affaccia su via Pontegradella. Quest'ultima, di circa cinque ettari di superficie, è destinata dal Piano Strutturale Comunale ad "Attrezzature collettive": al momento non vi sono pratiche urbanistiche o edilizie in corso. Lo stesso Piano Strutturale classifica come "Parco Urbano" la porzione ricadente nell'Area "Schiaccianoci", e conseguentemente esclude su di essa ogni intervento edilizio.
L'assetto normativo e regolamentare su quest'area è in corso di definizione, sia attraverso il Regolamento Urbanistico e Edilizio, sia attraverso il regolamento specifico che il Comune (ente gestore) deve predisporre sull'Area di Riequilibrio Ecologico in ottemperanza all'atto istitutivo della stessa Area, approvato lo scorso anno dall'Amministrazione Provinciale.
Con queste premesse, si ritiene che i lavori di spianamento della porzione ricadente nell'Area "Schiaccianoci" siano stati effettuati in difformità dagli obiettivi definiti dalla strumentazone urbanistica ad oggi vigente.
Quanto alla porzione destinata ad "Attività collettive", i lavori sono stati effettuati in conformità alle autorizzazioni definite ai sensi del vigente Regolamento del Verde Pubblico e Privato. In particolare, sono state abbattute piante che ostacolavano il deflusso idraulico, già in sofferenza, con obbligo di reimpianto sulla stessa area di equivalente numero di essenze.
A seguito della segnalazione e constatati i lavori di spianamento in corso, è stata disposta la sospensione delle attività in modo da poter consentire le verifiche e le valutazioni necessarie ai fini di definire le eventuali modalità di ripristino del valore naturalistico dell'area.

(Nota dell'Amministrazione Comunale di Ferrara)