Comune di Ferrara

martedì, 20 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La vertenza del personale del Corpo di Polizia municipale

La vertenza del personale del Corpo di Polizia municipale

23-03-2012 / Punti di vista

Portavoce del Sindaco

In merito alla vertenza dei vigili l'impegno dell'Amministrazione è di continuare a dialogare con i sindacati già da lunedi prossimo per garantire la sicurezza della città.
Ricordando che la prima proposta da parte dell'Amministrazione comunale risale all'autunno 2011 si precisa che, in fase di conciliazione, essa si è resa disponibile a rivedere i criteri di valutazione, ad azzerare la situazione liquidando i primi tre mesi dell'anno, a riconoscere il pagamento dei progetti con scadenza bimestrale (non più trimestrale), ad attivare dall'1 aprile tavoli di lavoro per affrontare tutte le situazioni che riguardano sia la Polizia Municipale che tutto il personale dell'Amministrazione pubblica.
Le intenzioni, seppur condivise dai Sindacati, non sono state però accolte dall'assemblea dei vigili che ha respinto le proposte presentate. A seguito di ciò i sindacati, in una nota inviata nel pomeriggio di ieri al Sindaco, scrivono: " Le scriventi organizzazioni sindacali comunicano che l'assemblea dei dipendenti del Corpo di Polizia Municipale ha respinto a larghissima maggioranza le proposte presentate stamani in prefettura dalle OO.SS. scriventi e le proposte del sindacato autonomo Sulpm, e per tale ragione confermano lo sciopero del 25 p.v. La motivazione principale è determinata dalla mancata erogazione dell'indennità di disagiato servizio fino a pronunciamento di eventuale decisione del giudice di pace..."
Non risulta né credibile né accettabile che la Polizia Municipale "non si fidi dell'Amministrazione" e ciò per la semplice ragione che sono i cittadini a confermare la loro fiducia, mentre la proposta dei vigili appare del tutto isolata.
Forse la spiegazione sta in una recente campagna elettorale per le rappresentanze sindacali che non ha certamente aiutato a informare i lavoratori in modo diretto e corretto circa la situazione normativa e le reali possibilità dell'Amministrazione.
Apprendendo quindi a malincuore la bocciatura delle proposte del sindacato da parte dell'assemblea dei vigili, l'amministrazione ha dovuto procedere con la richiesta alla Prefettura dell'adozione di un'ordinanza di precettazione per 26 unità di personale della Polizia Municipale, necessari ad assicurare il regolare svolgimento delle manifestazioni previste per il 25 marzo.
L'impegno rimane comunque quello di continuare a dialogare con i sindacati per una mediazione unitaria, con l'auspicio che riparta un clima di fiducia con il corpo della Polizia Municipale.