Comune di Ferrara

domenica, 18 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla proposta dei parcheggi gratuiti nel periodo dei saldi

Sulla proposta dei parcheggi gratuiti nel periodo dei saldi

10-07-2012 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani*

Lettera del sindaco Tiziano Tagliani in risposta al neo Presidente Ascom di Ferrara Giulio Felloni circa la proposta di
gratuità dei parcheggi del centro storico durante i sabati del periodo di saldi


Caro Giulio,
rispondo di corsa alla Tua lettera, scritta in qualità di neo Presidente dell'Ascom, datata 6 luglio che mi è pervenuta via e-mail e, stranamente, senza il tramite dell'assessore al commercio. E-mail che ho potuto leggere sul portatile solo sabato 7 luglio mentre mi trovavo a Ca' Bernardi in visita ufficiale e quindi,comprenderai, mi sono non poco meravigliato che sul giornale di domenica 8 luglio ci fosse un appunto per una risposta non ancora data, visto che neanche Mandrake avrebbe potuto essere tanto veloce trattandosi poi di una richiesta che deve fare i conti con i soldi,non miei, ma dei cittadini .
Ho immediatamente fatto fare un po' di conti e il parcheggio gratuito di sabato al Centro Storico ed a San Guglielmo costerebbe alla amministrazione circa € 13.000,00.
Io nutro, come sai, molte perplessità sul fatto che in pieno luglio il parcheggio sia il vero ostacolo alle vendite in Centro, ma prendo atto che l'ASCOM, dopo anni, la pensa ancora in questo modo.
Nella Giunta di oggi, dopo un prevedibile animato dibattito relativo al decreto "spending review" che taglia al nostro comune quest'anno quasi 2 milioni di euro e 10 per l'anno prossimo (che devo trovare e non so come), ho proposto una duplice ipotesi:
- la prima, già utilizzata da qualche commerciante del centro storico particolarmente avveduto, prevede l'acquisto di tickets di sosta a condizioni di favore (scontati) per fidelizzare la clientela;
- la seconda prevede la possibilità di tagliare dal "fondo natale", ovvero per le luminarie, una somma pari a quella che dovremmo girare a Fe Tua per la gratuità.
Diversa ipotesi non c'è. Come sai, infatti, nonostante ci sia caduto addosso il mondo, in termini finanziari, normativi e financo il terremoto, abbiamo fino ad oggi fatto fronte a TUTTI e ripeto TUTTI gli impegni presi: due mostre, la Mille Miglia, la stagione del Teatro, il Palio, e prossimamente Internazionale, Balloons Festival e via discorrendo.
Pensa che anche sulla tassa di soggiorno abbiamo declinato, per ora, l'invito del Governo alla sua introduzione.
Non ho invece saputo nulla e ripeto NULLA degli impegni di cui le imprese del commercio e della ricezione avevano detto di farsi carico nei due incontri avuti in Comune insieme con la CCIAA.
Sono momenti difficili per tutti ma all'inizio di un Tuo nuovo mandato, cui auguro il miglior successo, mi permetto di suggerire che invece di parlarci tramite i giornali e attingere alle casse comunali, ormai tragicamente VUOTE, è venuta l'ora di assumerci, tutti, impegni concreti e seri.
L'alternativa è purtroppo semplice …..si chiude tutto!

Tiziano Tagliani
* Sindaco di Ferrara