Comune di Ferrara

domenica, 18 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla serata al centro 'Il Melo' dedicata al progetto Geotermia

Sulla serata al centro 'Il Melo' dedicata al progetto Geotermia

27-09-2012 / Punti di vista

di Rossella Zadro e Deanna Marescotti*

La serata del 25 al Melo, tema Geotermia ad EST, ha coinvolto molti cittadini e la loro partecipazione è stata vivace: molte le preoccupazioni, i dubbi, le incertezze.
Una serata necessaria per aprire la comunicazione tra i soggetti del territorio coinvolti nel processo: Cittadini, Comune, HERA.
Noi amministratori presenti abbiamo partecipato con interesse volendo ascoltare (insieme ai cittadini) sia l'illustrazione del progetto proposto da Hera e gli impatti ambientali che avrà sui residenti di quella zona, che offrirci una prima occasione per ascoltare l'opinione, le considerazioni e tutte le preoccupazioni dei cittadini in merito al progetto.
Nella serata, però, non è stato possibile visionare il progetto poiché gli interventi dei cittadini hanno prevalso con forza, confermando che la problematica è molto sentita.
Come Amministrazione abbiamo spiegato la nostra intenzione di chiedere ulteriori approfondimenti e verifiche sulla fattibilità del progetto, il tutto attraverso un percorso partecipato e trasparente.
Il Sindaco ha già formalizzato una richiesta per fermare i termini del procedimento e per avviare un' istruttoria pubblica utile a comprendere i punti di forza/criticità del progetto.
Il Comune di Ferrara è interessato a un progetto che utilizzi energie rinnovabili e che riduca i livelli di inquinamento (CO2, polveri etc) in città: il tema della salute e della sicurezza sono principi cardine per progetti di questa tipologia.
Per questo dobbiamo disporre di precisi elementi di analisi per valutare i benefici o gli svantaggi sotto diversi aspetti: ambientale, di sviluppo, occupazionale e di sicurezza del territorio. Con questo spirito intendiamo operare, insieme ai cittadini, offrendoci ulteriori occasioni di approfondimento.

*Assessore comunali all'Ambiente, Sicurezza e Relazioni internazionali e al Commercio, Attività produttive e Formazione professionale