La via per Anna Politkoskaja
11-09-2009 / A parer mio
di M.Teresa Pistocchi
Il 31 agosto scorso la Prefettura di Ferrara con l' atto n.6027 ha autorizzato l'intitolazione di una via ad Anna Politkovskaja.
Si conclude così l'iter di autorizzazione iniziato in gennaio con la consegna alla commissione toponomastica da parte del gruppo dei Grilli Estensi, della richiesta con tanto di petizione popolare firmata anche dall'ex sindaco Gaetano Sateriale. Siamo felici che l'iter si sia concluso senza alcun problema e anche molto orgogliosi di aver promosso questa iniziativa. Crediamo sia importante che Ferrara possa ricordare con un gesto simbolico destinato a restare nel tempo, una donna così coraggiosa che ha lasciato un messaggio forte di difesa dei più deboli e di opposizione alla violenza ,da qualunque parte essa provenisse. Dopo A.P, in Russia sono stati uccisi molti altri giornalisti e personalità in prima linea sui temi dei diritti umani. Sono almeno 6 solo dall'inizio del 2009! E' un massacro continuo che resta impunito e che avviene nella quasi totale indifferenza della comunità internazionale. Crediamo quindi che la strada per A.P avrà un valore simbolico ancora più forte perchè QUEL nome riporta alla memoria non un passato lontano,ma un presente doloroso che dovrebbe scuotere le coscienze di tutti. Riteniamo altresì che la città di Ferrara che ospita Ermitage Italia, abbia un motivo in più per tenere alta l'attenzione sulle vicende russe. Se l'arte parla un linguaggio universale di collaborazione e pace , questo gemellaggio col Museo di San Pietroburgo dovrebbe diventare veicolo di un messaggio di giustizia, libertà e rispetto dei diritti umani
Per l'inaugurazione ufficiale della strada siamo in contatto con i responsabili dell'associazione ANNAVIVA (http://annaviva.com/ )e valuteremo assieme a loro la possibilità di avere come ospite per quell'occasione la figlia Vera Politkovskaja. E' stato chiesto all'amministrazione comunale, in particolare ai funzionari preposti dell'assessorato alla cultura che hanno mostrato grande disponibilità, di concordare il periodo dell'inaugurazione in funzione di questa illustre presenza.
Maria Teresa Pistocchi - Grilli Estensi