Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In piazza per difendere l'articolo 21 della Costituzione

In piazza per difendere l'articolo 21 della Costituzione

10-06-2010 / A parer mio

di M.Teresa Pistocchi *

Art.21 Costituzione Italiana "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure". [...]
Venerdì 11 giugno alle 19 in piazza Municipale i Grilli Estensi promuovono una manifestazione contro la legge sulle intercettazioni ("legge bavaglio") su cui, proprio in queste ore, è stata posta la fiducia in Senato."
Prima che il Paese sprofondi nell'oblio da mondiali di calcio, anche a Ferrara vogliamo unire la nostra voce a quanti (e sono tantissimi!) in tutta Italia stanno gridando da settimane NO! ad una legge che legherà le mani ai magistrati, imbavaglierà l'informazione, farà scempio del diritto dei cittadini di conoscere la verità, proteggerà gli affari di corrotti e criminalità organizzata, regalerà l'impunità ai politici. L'iniziativa di venerdì prevede una lettura collettiva in stile mantra dell'articolo 21 della Costituzione, intercalata da letture di brani sulle intercettazioni telefoniche come strumento fondamentale nelle più importanti indagini degli ultimi anni e sui temi della libertà d'informazione e del lavoro della Giustizia. Chiediamo a tutti i cittadini organizzati( e non) in associazioni, comitati, partiti e liste civiche che hanno a cuore i valori di libertà e democrazia di partecipare attivamente all'iniziativa. A tutt'oggi hanno aderito Popolo Viola, CIP, Verdi, Rete Lilliput, Federazione della sinistra, SEL, gentedisinistra. Invitiamo a partecipare anche tutti i rappresentanti del mondo dell'informazione che opera sul territorio ferrarese in quanto direttamente coinvolti dai provvedimenti contenuti nella legge bavaglio.

* - Associazione Grilli Estensi