Sul tema dell'energia nucleare, nasce un coordinamento di cittadini
18-03-2011 / A parer mio
Coordinamento referendario Antinucleare
E' nato il Coordinamento referendario Antinucleare di Ferrara, uno spazio di incontro e confronto fra uomini e donne, movimenti, associazioni, sindacati e partiti che si battono contro il nucleare e che condurranno nei prossimi mesi la campagna referendaria sul nostro territorio. L'obiettivo primario è il raggiungimento del quorum e la vittoria dei SI per fermare la scelta scellerata del governo di rilanciare l'energia nucleare nel nostro Paese. L'impegno di creare un organismo che coordini pezzi organizzati di società civile e semplici cittadini per lavorare assieme sotto l'unica bandiera del "no al nucleare", è partita alcune settimane fa all' alba della campagna referendaria, ben prima del terremoto del Giappone con le sue tragiche conseguenze.
Non nasce pertanto sull'onda emotiva del momento, ma piuttosto dalla consapevolezza che nel tempo delle grandi svolte della storia ,quale si sta configurando l'attuale, la società civile è chiamata a rispondere e impegnarsi in prima persona con forme organizzate di dissenso e partecipazione.
Vero è che l'emergenza nucleare del Giappone che in queste ore si sta trasformando nella minaccia di un'apocalisse, sta caricando di significato e di valore la battaglia contro la scelta dell'atomo.
Il Coordinamento Referendario Antinucleare di Ferrara sostiene politiche che promuovano, accanto al risparmio e all'efficienza energetica, lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile, per una svolta verso modelli e stili di vita che contengano i consumi, promuovano la sostenibiltà ambientale e sottraggano la gestione dell'energia alla mera logica del business.
Si invitano tutti i cittadini che si riconoscono in questa battaglia, che credono nello strumento referendario come momento di vera partecipazione democratica, che sentono il peso della tragedia del Giappone gravare su tutto il mondo imponendoci una profonda riflessione ,a partecipare ad una grande mobilitazione: domenica 20 marzo, alle 11 in piazza Savonarola. Cingeremo il Castello in un grande abbraccio simbolico per salvare il nostro futuro e l'intero pianeta.
Coordinamento di cittadini per il Referendum Antinucleare Ferrara