Comune di Ferrara

domenica, 20 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Area S.Anna di Corso Giovecca, un questionario per i cittadini

Area S.Anna di Corso Giovecca, un questionario per i cittadini

29-03-2011 / A parer mio

Comitato di cittadini "Area S.Anna"

Nei prossimi giorni il Comune di Ferrara presenterà le prime tappe dell'esperienza di urbanistica partecipata per la riprogettazione dell'area Sant' Anna, così come proposto dal Comitato Sant' Anna e come promesso dall'Amministrazione comunale nell'assemblea pubblica organizzata dal comitato nel dicembre scorso.
Il Comitato Area Sant'Anna intende fornire il proprio contributo concreto sia sostenendo le attività che il Comune intenderà attivare sia promuovendo autonome iniziative.
Con questo spirito ha predisposto un questionario con cui i cittadini potranno fornire una prima indicazione sulle destinazioni e gli usi dell'area in questione. Il materiale che emergerà dai questionari non verrà elaborato ma costituirà 'materia prima' che potrà servire ai laboratori di urbanistica partecipata per il loro lavoro. I cittadini che intendono partecipare potranno poi intervenire ai vari appuntamenti del percorso partecipato che il Comune indicherà.
I questionari del Comitato Area Sant'Anna verranno distribuiti e raccolti dopo la compilazione, in alcuni banchetti allestiti nel quartiere direttamente interessato dalla riqualificazione. Queste le date ed i luoghi: P.le S. Giovanni, giovedì 31 marzo dalle ore 10 alle 12,30; davanti alle Poste di via Mortara, sabato 2 aprile dalle 10 alle 12,30; P.le antistante la chiesa di S. Spirito, domenica 3 aprile dalle 10 alle 12.30.
Il questionario verrà diffuso anche in altri modi e coinvolgerà anche i non residenti nel quartiere. Altre iniziative verranno comunicate in seguito.
Il Comitato Area S. Anna invita i cittadini a partecipare attivamente, segnalando che se sul trasferimento dell'ospedale si è deciso vent'anni fa, sulla destinazione delle aree si decide adesso, ed è meglio esserci per non trovarsi a cose fatte tra qualche anno.