Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In memoria di don Franco Patruno

In memoria di don Franco Patruno

12-01-2012 / A parer mio

di Maria Paola Forlani


Martedì 17 gennaio 2012, quinto anniversario della scomparsa di don Franco Patruno, sarà celebrata una messa a suffragio nella chiesa di Santa Maria Nuova - San Biagio (via Aldighieri) alle 17,30.
In occasione della riflessione che accompagna tutta la comunità diocesana sul tema del "Padre nostro" - "Rimetti i nostri debiti", sentimento di accoglienza e perdono che ha sempre accompagnato la vita di don Franco rivolto all'amore e alla tenerezza riconciliante di un vero figlio di Dio. Quell'amore che non giudica, non misura, che dimentica i peccati altrui, sempre rivolto alla riconciliazione. Quell'amore che sa perdonare e che guarda con misericordia il nemico e ne vede il suo bene e che lo ama nella carità. Don Franco come "Testimone del vangelo e di un inesauribile amore verso gli altri, sempre pronto ad assumere la sofferenza piuttosto che procurarla".
Condurrà la meditazione don Daniele Balboni diacono, celebrerà il rito don Renzo Foglia, all'organo il maestro Marco Giardini.
La domenica 22 gennaio, alla Galleria del Carbone alle ore 17, sarà presentato un concerto per chitarra dal maestro Paolo Rosini dedicato a don Franco Patruno, con i brani a lui più cari e, tante volte eseguiti a Casa Cini, tra i molti giovani e artisti che frequentavano quel luogo.