Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 4 passi per la transizione: quale economia?

4 passi per la transizione: quale economia?

03-02-2012 / A parer mio

di Pierre Houben e Pierluigi Paoletti

"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" Buckminster Fuller

Ferrara in Transizione, Pierluigi Paoletti, presidente di Arcipelago SCEC, e un nutritissimo gruppo di ferraresi, si sono incontrati sabato 28 gennaio alla Biblioteca Bassani di Ferrara per confrontarsi sulla crisi economica e sulle possibili soluzioni. Hanno scoperto che: la comunità, la comprensione dello scenario attuale, gli strumenti sviluppati da Arcipelago SCEC e una buona dose di creatività saranno utili per superare le sfide attuali. Quale economia? Che tempo farà? Quanta energia? La transizione? Queste le domande che accompagnano il ciclo di incontri "4 passi nella transizione" tra gennaio e aprile 2012.

Il ciclo e gli incontri nascono da un percorso con diversi ingredienti:
. L'ingrediente della condivisione: in casa tra amici la visione di un documentario, si sceglie se ambiente, economia o energia. Seguono la cena, le riflessioni e le domande che nascono dalla visione del film.
. L'ingrediente della visione: la fine della crescita è arrivata, in che direzione andiamo adesso? riusciamo ad immaginarcelo? se lo facciamo insieme scopriamo che è un esercizio utile, divertente e arricchisce tutti.
. L'ingrediente del dono: condividendo le nostre scoperte e la nostra visione abbiamo regalato alle Biblioteche Ferraresi il Manuale della Transizione. Da quel giorno abbiamo un nuovo ingrediente: la collaborazione.

Dalla collaborazione di Ferrara in Transizione, le Biblioteche Ferraresi, il Centro Idea e Ferrara Città Solidale e Sicura nascono i "4 passi nella transizione".

Sabato 28 Gennaio - quale economia? : la sala è piena, di persone ma anche di domande, curiosità, voglia di capire: a chi dobbiamo pagare questo debito? Se tutti paghiamo le tasse, chiediamo gli scontrini, se siamo corretti insomma, risolviamo la crisi? "Debtocracy", il documentario visto negli incontri precedenti, è servito a focalizzare le nostre domande e a farne nascere di nuove: da dove nasce il debito? possiamo rifiutarlo? se facessimo tutti come l'Ecuador (o l'Islanda) cosa succederebbe? qualcuno sta lavorando per capire come si è strutturato il debito italiano? Approfondiamo e le domande si fanno più personali: cosa siamo disposti a cambiare? a cosa siamo disposti a
rinunciare?

Sabato 28 gennaio: quale economia? - Intervento di Pierluigi Paoletti

La voglia di comprendere, nel senso etimologico di prendere dentro di se, è veramente tanta perché la sala è stracolma di gente. La percezione che si stia vivendo un momento importante di cambiamento e di passaggio è molto forte e le persone quindi sono spinte a uscire e ritrovarsi per trovare le risposte alle molte domande.
Da parte mia è stato molto bello vedere come da un certo nervosismo e timore dovuto all'incertezza e alla difficile interpretazione del momento attuale si è passati magicamente, una volta capito il meccanismo del debito infinito, facile e complesso insieme, alla voglia di essere protagonisti, di prendere in mano le sorti del proprio destino come singoli e come comunità. Pochi input su come mettere mano ad alcuni meccanismi da sanare che subito si accendono in sequenza tutte le lampadine intellettuali, rigorosamente da fonti di energia inesauribile come l'entusiasmo e la consapevolezza che insieme è più facile cambiare se stessi e la comunità. Attraverso la conoscenza dei processi i tasselli del puzzle vanno al loro posto e fanno intravedere il percorso da seguire.
La metamorfosi del bruco è ormai iniziata e se alle parole seguirà un fare consapevole, per vedere la farfalla è solo una questione di tempo.

Per approfondire:
4 passi nella transizione (blog) :
http://ferraraintransizione.wordpress.com/2012/01/08/ferrara-2012-4-passi-nella-transizione/
Ferrara in Transizione (blog) : http://ferraraintransizione.wordpress.com
Arcipelago SCEC (sito) : http://scecservice.org/wp-index/
Pierluigi Paoletti (sito) : http://www.centrofondi.it/wp/
Un intervento di Pierluigi Paoletti (youtube) :
Prima parte : http://youtu.be/1lXSwVGxMbs
Seconda parte : http://youtu.be/7dfJVsvGUas
Ebook "L'economia per tutti" (pdf) : http://www.scecservice.org/wp/?page_id=3000
"Debtocracy" (youtube) : http://www.youtube.com/watch?v=zh62hyKr3G4