Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla morte di Nicolae

Sulla morte di Nicolae

09-02-2012 / A parer mio

Gruppo Emergency Ferrara

Gent. Assessore Sapigni, abbiamo letto dalla stampa locale la notizia della morte di Nicolae, il senzatetto deceduto nella notte del 6 Febbraio nella nostra Ferrara. Con questa nostra siamo ad esprimere il nostro dolore per una vita persa per mancanza di cure e la nostra incredulità perché il fatto è avvenuto in una città come la nostra: piccola, controllabile e a misura d'uomo. Di qualunque uomo o donna, anche di quelli che vivono ai margini per scelta o per necessità, gli invisibili di cui nessuno piange la scomparsa.
I volontari di Emergency del gruppo di Ferrara si sono fermati a riflettere sulle cause della scomparsa di Nicolae e per questo siamo a chiederLe informazioni sull'assistenza ai senzatetto.
A chi è affidata la loro cura, dove possono trovare un riparo in questi giorni di gelo, chi coordina le operazioni di soccorso e tutela, cosa possiamo fare noi come cittadini per aiutare le Istituzioni ove non riuscissero a far fronte all'emergenza.
Vorremmo che il Comune si facesse concretamente promotore di iniziative di sostegno nei confronti di queste persone perché se accadono episodi di questo tipo significa che qualcosa non sta funzionando nel modo giusto.
Ferrara è città di solidarietà declinata in più forme, chiediamo al Comune che coinvolga le associazioni di volontariato e le attivi operativamente su questa questione. Siamo certi che Ferrara saprà accogliere positivamente il richiamo al senso di responsabilità collettiva.
La morte di Nicolae è per noi inaccettabile. Distinti saluti.