Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sul Palio di Ferrara 2012

Sul Palio di Ferrara 2012

15-06-2012 / A parer mio

a cura delle Associazioni di tutela animali ferraresi*

Mai come quest'anno la manifestazione del Palio è, a nostro parere, inopportuna.

A nulla sono valsi i nostri inviti al Prefetto, al Sindaco e al Questore di vietare altre iniziative, compresa questa manifestazione, a cui gli Organizzatori per primi avrebbero dovuto rinunciarvi.

Non è solo la solidarietà il sentimento che tutte le persone indistintamente provano di fronte al dramma dei terremotati, ma vi è quello della sensibilità e del rispetto vero, prima di tutto per i famigliari delle vittime, ma anche delle persone colpite da questo infinito terremoto, moltissime delle quali sono state private della propria casa, molti del lavoro, dei propri luoghi di origine, costrette a vivere in situazioni di grave disagio, affrontando sia fisicamente che psicologicamente una prova durissima.

Non c'è voglia di divertimento, di feste, di competizioni, ma di serenità, quella serenità che non si riesce a trovare perchè il terrore delle scosse è troppo attuale.

Nemmeno lo studio della Commissione Grandi Rischi ha convinto le Autorità Ferraresi preposte ad impedire precauzionalmente l'aggregazione di molte persone nello stesso luogo. Ne siamo sorpresi, anzi delusi, e molto dispiaciuti. Vedere Ferrara transennata in molti dei suoi angoli, vedere lesionati più o meno gravemente molti monumenti, scuole, strutture, servizi, chiese e musei, è motivo di dolore e di paura.

Ma il Palio non si ferma! Cambia vestito, ma la sostanza rimane totalmente invariata. Il Palio deve andare avanti comunque, deve vincere su tutti, anzi, deve anche "sconfiggere" il terremoto. In nome dalla solidarietà, s'intende! Ma senza tener conto della paura della popolazione, quasi ripiegata su se stessa per le continue scosse che ancora non ci lasciano.

Sappiamo che le nostre sensibilità sono totalmente diverse, opposte, sul tema dello sfruttamento degli animali. Ma per noi, quella di domenica 17 giugno 2012 sarà una brutta pagina della storia del Palio.


* Associazione Portuense per la Tutela degli Animali - f.to Giannetto Nava
Associazione A Coda Alta - f.to Maurizia Zappaterra
Avedev - f.to Paola Cardinali
Enpa - Sezione di Ferrara - f.to Alberto Felloni
Gata - f.to Anita Felisatti
L.A.V. - Sede Territoriale di Ferrara - f.to Alessandra Goberti
Lega Animalista di Copparo - f.to Claudio Orsi
Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Sezione di Ferrara - f.to Claudia Benini Accorsi
Lipu - Sezione di Ferrara - f.to Lorenzo Borghi
OIPA - Delegazione di Ferrara - f.to Micaela Cristofori