Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Rinascimento estense protagonista sugli schermi di Rai Tre

Sabato prossimo alle 12,55 all'interno di Bell'Italia

Il Rinascimento estense protagonista sugli schermi di Rai Tre

25-10-2007 / In primo piano

Il servizio sulla nostra città, registrato alcune settimane or sono dalla troupe Rai diretta dal giornalista Marco Hagge, è finalmente pronto e sarà trasmesso sabato prossimo su Rai Tre all'interno della rubrica "Bell'Italia". Le telecamere hanno percorso, nella tre giorni ferrarese, un itinerario di grande fascino e suggestione documentando la mostra dedicata a Cosmè Tura e a Francesco del Cossa e riprendendo gli scorci più belli dell'Addizione Erculea. Il servizio, a detta dello stesso Hagge, è particolarmente riuscito e merita un'attenta visione. Nel filmato si potranno ammirare, oltre alla già citata esposizione a Palazzo dei Diamanti, anche i recenti restauri di San Cristoforo alla Certosa, il tratto di Mura compreso fra la Porta degli Angeli e il Torrione di San Giovanni, Piazza Ariostea, la casa di Ludovico Ariosto e il Castello Estense.
L'intensa attività culturale che ha caratterizzato Ferrara in questi anni le ha permesso di raggiungere una grande notorietà a livello nazionale e internazionale e lo spazio che le stanno dedicando i mass media ne è chiara testimonianza. Una crescente attenzione che conferma la vocazione di Ferrara quale "città d'arte e di cultura".
Bell'Italia, marchio "storico" della RAI, presenta servizi particolarmente curati nella fotografia e nel montaggio che ampliano il concetto di bene culturale e che cercano di approfondire tutti gli aspetti di un territorio, anche i meno conosciuti. Un appuntamento da non mancare per tutti coloro che amano Ferrara e lo straordinario patrimonio culturale italiano.

Links: