Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La "Befana all'incontrario" promuove l'ecologia

Dai bambini un sostegno al progetto "Miglia verdi" per la mobilità sostenibile

La "Befana all'incontrario" promuove l'ecologia

18-12-2007 / In primo piano

La "Befana all'incontrario" si presenterà ai bambini sabato 5 gennaio 2008, a partire dalle 10, nella galleria del Centro Commerciale "Le Mura" (a Ferrara, in via Copparo 132). Come da tradizione la befana avrà con sé centinaia di calze ricche di doni e le regalerà ai piccoli partecipanti, ma in cambio di un gesto di solidarietà: la rinuncia alla "paghetta" settimanale, che verrà devoluta per realizzare qualcosa di socialmente utile.
L'iniziativa è promossa anche quest'anno dal Comune di Ferrara e dal centro commerciale "Le Mura", con il sostegno della Provincia. La somma raccolta sarà devoluta a "Città Bambina" per sostenere il progetto-gioco "Le miglia verdi", un'iniziativa a favore dell'ambiente che promuove la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola: per conquistare miglia verdi gli spostamenti devono essere effettuati a piedi, in bicicletta o attraverso l'utilizzo di veicoli condivisi.
La befana, inoltre, proporrà ai bambini di scrivere o disegnare un messaggio dedicato all'ambiente e al rispetto delle risorse, che verrà legato ad un palloncino per poter volare verso il cielo. Prendendo spunto dalla festa dell'Epifania, in sostanza, l'iniziativa intende sensibilizzare i più giovani su valori come l'attenzione al proprio territorio e la solidarietà, trasmettendo il piacere di donare in maniera disinteressata. In particolare, si vuole mostrare come il piccolo sacrificio di un bene personale, per quanto apparentemente insignificante, combinandosi con altri slanci di solidarietà, possa fornire un contributo tangibile alla realizzazione di un progetto utile per la collettività.
L'evento è stato presentato in conferenza stampa nella sala Zanotti della residenza municipale di Ferrara, alla presenza di Mascia Morsucci, assessore comunale con delega per il progetto Città sostenibile e partecipata, dell'assessore provinciale Paola Ricci, di Anna Rosa Fava, responsabile del servizio Città bambina, di Carla Crestanello, responsabile del Centro idea e di Luigi Bolzoni, direttore del Centro commerciale Le Mura.

(in collaborazione con Indalo comunicazione")