Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Piano neve: in azione dalla mattinata quindici spargisale

Già sparsi oltre mille quintali di sale sulle strade comunali

Piano neve: in azione dalla mattinata quindici spargisale

03-01-2008 / In primo piano

Oltre mille quintali di sale già sparsi sulle strade comunali tra la notte scorsa e la mattinata di oggi e altri 3mila a disposizione per le prossime ore. L'attuazione del piano neve approntato da Hera e Comune di Ferrara ha preso il via dalla mezzanotte scorsa, sulla base dell'allerta diffusa dalla Protezione civile dell'Emilia Romagna, e ha subito una decisa accelerazione nelle prime ore di questa mattina con l'avvio della nevicata che, seppure di debole intensità, sta interessando a macchia di leopardo tutta l'area ferrarese.
Quindici sono i mezzi spargisale (9 grandi e 6 piccoli) attualmente in azione con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi alla circolazione sulle strade del territorio comunale. L'opera di spargimento sta interessando sia le vie della zona cittadina che le principali direttrici del forese, a rafforzamento degli interventi già effettuati nelle giornate scorse per la prevenzione del pericolo ghiaccio.
In attesa dell'evolversi della situazione meteo, Hera ha già predisposto anche 14 mezzi dotati di lame grandi per lo spostamento della neve dal fondo stradale e altri 4 con lame piccole per la pulizia delle vie più strette del centro storico.
L'invito che Comune ed Hera rivolgono ai cittadini è quello a utilizzare i propri mezzi solo in caso di necessità, per non aggravare le condizioni della circolazione resa difficile dalla presenza della neve.