Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via i giovedì ecologici per contrastare l'inquinamento

Previste agevolazioni per chi viaggia in bus

Al via i giovedì ecologici per contrastare l'inquinamento

10-01-2008 / In primo piano

Sono ripresi il 10 gennaio, per proseguire fino al prossimo 31 marzo, i giovedì ecologici con il divieto di circolazione in città per i veicoli più inquinanti. La misura rientra fra quelle adottate dai Comuni dell'Emilia Romagna per contrastare il fenomeno micropolveri. Le restrizioni alla viabilità restano analoghe a quelle adottate lo scorso anno e si applicheranno all'interno del centro abitato di Ferrara, delimitato dai cartelli di località, fatte salve le strade "corridoio".
Gia dal primo ottobre scorso (e sempre fino al 31 marzo) è stata vietata la circolazione, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30, pure ai veicoli a benzina con omologazioni precedenti alla normativa euro 1 e ai veicoli diesel con omologazioni precedenti a euro 2, oltre che ai ciclomotori e ai motocicli a due tempi precedenti a euro 1, anche se provvisti di bollino blu.
A partire da oggi, ogni giovedì lo stop sarà esteso, nelle aree urbane dalle 8,30 alle 18,30, a tutti i veicoli, comprese le auto diesel con omologazione precedente a euro 3 se sprovvisti di filtro antiparticolato. Le auto resteranno ferme anche domenica 9 marzo in occasione della Ferrara marathon.
Saranno in vigore le abituali deroghe che riguardano, fra l'altro, i veicoli alimentati a metano, gpl, benzina euro 4, diesel euro 4 con filtri antiparticolato; i ciclomotori e motocicli con omologazioni successive a euro 1; le vetture con almeno tre persone a bordo e i veicoli condivisi (car sharing). Analoghi provvedimenti sono in vigore anche in alcune regioni limitrofe, come Veneto e Lombardia.
Per informazioni è attivo un call center al numero 0532 795350.

Agevolazioni per chi viaggia in bus

Biglietto urbano agevolato per i giovedì ecologici
In occasione dei giovedì di limitazione della circolazione, chi decide di utilizzare il trasporto pubblico urbano può usufruire del biglietto "4 giovedì in bus".
Il biglietto puo' essere convalidato per quattro diversi giovedì, è valido per l'intera giornata ed è proposto alla tariffa speciale di 3 euro. E' valido su tutta la rete urbana della città di Ferrara e va convalidato all'inizio di ogni viaggio.
Il passeggero che al termine delle previste 12 giornate di limitazione del traffico avesse la disponibilità di una o più corse/giornate ancora da utilizzare potrà ottenere il cambio del valore residuo del titolo.

Estensione alla rete urbana della validità di biglietti e abbonamenti extraurbani
In occasione dei giovedì ecologici, è prevista l'estensione a tutta la rete urbana della città di Ferrara e per l'intera giornata della validità dei biglietti o degli abbonamenti extraurbani emessi da Ami, in corso di validità e regolarmente obliterati.
Gli utenti che raggiungeranno Ferrara potranno così viaggiare sui bus urbani senza limitazioni e senza doversi munire di un altro biglietto, ma semplicemente conservando ed esibendo agli eventuali verificatori il titolo extraurbano valido.


Links: