Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Si corre a piedi con la Ferraramarathon senza auto. Sfilata dei Fantaveicoli

Domenica 9 marzo al via la classica del podismo e anteprima dell'Anno della bicicletta

Si corre a piedi con la Ferraramarathon senza auto. Sfilata dei Fantaveicoli

29-02-2008 / In primo piano

Maratoneti da ogni parte d'Italia e non solo invaderanno pacificamente domenica 9 marzo vie e piazze della città Estense, in occasione della trentesima edizione di una manifestazione podistica di livello internazionale, nata come VigaranoMaratona nel 1978 e da due anni Ferraramarathon. Nel corso della conferenza stampa avvenuta questa mattina nella residenza municipale, presenti tra gli altri gli assessori comunali Davide Stabellini e Stefano Cavallini, l'assessore provinciale allo Sport Angela Poltronieri, il sindaco di Vigarano Daniele Palombo, la rappresentante di Avis e l'organizzatore Nicola Stella. Sono stati illustrati tutti gli elementi salienti che compongono la manifestazione del trentennale, con particolare riferimento alla concomitanza della "Giornata ecologica senz'auto", con blocco del traffico veicolare dalle 9 alle 18.30 e il lancio dell'"Anno comunale della bicicletta". Nell'occasione, come antipasto delle manifestazioni in calendario, domenica 9 marzo alle 9.30 partirà da viale Cavour una sfilata di "Fantaveicoli" a pedali realizzati a Imola che faranno tappa in piazza Municipio quindi alle 16 si sposteranno in piazza Ariostea.

Per quanto riguarda la manifestazione podistica tutti gli importanti ingranaggi dell'evento, dalle forze dell'ordine, compresa la Polizia Municipale, e dai volontari impegnati sul percorso, dall'organizzazione delle strutture e della gestione iscrizioni e premi, sono pronti per affrontare ancora una volta la moltitudine di appassionati che correranno gli oltre 42 chilometri del percorso più lungo, sia ai ritmi dei grandi campioni della specialità, sia al passo degli "amatori". Si partirà alle 9.30 di domenica 9 marzo da Corso Giovecca e dopo un giro attorno al perimetro della città si raggiungerà la zona est del territorio comunale passando per la prima volta da Boara, Baura e Pontegradella per poi fare ritorno nel cuore della città storica con spettacolare traguardo in Corso Martiri della Libertà, a fianco del Castello Estense e della residenza municipale. Sono previsti alcuni traguardi su distanze più ridotte (km. 21.097, km. 11 e km.1) per dare la possibilità a tanti podisti di scegliere il percorso più appropriato alla propria preparazione. Come sempre la manifestazione sportiva sarà completata da alcuni appuntamenti collaterali. Fra questi, in Largo Castello, sabato 8 marzo sarà inaugurato uno spazio espositivo dedicato alla maratona che rimarrà aperto fino al giorno successivo, e il tradizionale Pasta party riservato agli atleti e accompagnatori iscritti. Attesi dal pubblico i campioni italiani e stranieri della specialità e non si escludono prestazioni di ottimo livello, soprattutto se il clima sarà favorevole agli atleti, visto che il percorso pianeggiante di Ferrara è sempre stato un ottima opportunità per ottenere record personali.



Domenica 9 Marzo 2008 - Sfilata Fantaveicoli
Programma: partenza alle 9,35 da viale Cavour - Largo Castello, percorso viale Cavour, via Spadari, via Boccacanale di S.Stefano, via Garibaldi, tappa in Piazza Municipale (Esposizione); partenza da piazza Municipio alle 16, percorso via Garibaldi, via Boccacanale di S.Stefano, viale Cavour, Largo Castello, Corso Giovecca, via Palestro, arrivo in piazza Ariostea (Esposizione).
LA SCHEDA - Cos'è il Fantaveicolo. Si tratta di un veicolo che può mescolare fantasia, creatività, ingegnosità, colore, stravaganza, ironia. Può essere creato in modo originale ed unico, come pure essere realizzato assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d'uso comune.
Ecologico, prima di tutto: un altro elemento indispensabile è che il movimento del Fantaveicolo non può avvenire con l'utilizzo di motori inquinanti. Quindi qualsiasi soluzione senza motori va bene (a spinta, a pedali, a traino, a vela, ad elica, etc) oppure con motori ad 'emissione zero' (ad energia elettrica, a pannelli solari, a idrogeno, ad aria compressa, ecc).











Links: