LAVORI PUBBLICI - Sopralluogo con i giornalisti nella sede della materna Galilei. Cantieri aperti in 13 scuole
Il Comune investe nella manutenzione delle scuole: il punto della situazione
06-08-2010 / Giorno per giorno

"Dei 9 milioni di euro che possiamo investire quest'anno nel rispetto del Patto di stabilità imposto dal Governo, circa 3 sono destinati alle scuole comunali. In un momento difficile come questo per i bilanci pubblici e per i tagli di risorse provenienti da Ministero e Regione, l'Amministrazione vuole dimostrare l'impegno e l'interesse a mantenere alta la qualità dei servizi, in particolare quelli scolastici". Così l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi ha voluto mettere in chiaro nel sopralluogo di questa mattina, alla presenza di amministratori, tecnici e giornalisti, nel cantiere della scuola Galilei la situazione degli interventi di manutenzione straordinaria negli edifici scolastici di proprietà del Comune partendo dalle risorse messe in campo. "Il Ministero ha stanziato 780 mila euro e dalla Regione ne arriveranno 400 mila - ha precisato Modonesi - cifre insufficienti per dare risposte concrete ed efficaci al fabbisogno della nostra città, quindi carichiamo sulle nostre spalle l'utilizzo di risorse finanziarie più consistenti"
"Con questi e altri investimenti, che vedono numerosi e importanti cantieri aperti in città - ha detto il sindaco Tagliani - ci avviamo a raggiungere rapidamente il tetto previsto dal Patto di stabilità governativo e nel 2011 partiremo già con una fetta di questo budget già investito, un fatto che ci metterà più in difficoltà per la realizzazione di progetti il prossimo anno. Occorre considerare la possibilità di affrontare la questione ipotizzando una 'camera di compensazione regionale' che consenta ai Comuni virtuosi di poter spendere il denaro in cassa bloccato dal Patto".
Soddisfatte degli interventi presidente e direttore dell'Istituzione Scuola Maria Giovanna Cuccuru e Loredana Bondi: "Abbiamo evidenziato le criticità dell'edilizia scolastica e l'Amministrazione ha risposto positivamente a questa necessità, nonostante da anni il Ministero sia inadempiente sui finanziamenti a opere di messa in sicurezza e manutenzione nel settore dell'edilizia scolastica, a fronte di leggi molto chiare in materia". Al sopralluogo hanno partecipato anche dirigenti e responsabili tecnici del Comune che hanno illustrato le modalità di svolgimento del cantiere del Galilei e di altre scuole del territorio, per tutto il periodo estivo. Questo nel dettaglio la scheda dei lavori della materna Galilei e degli altri edifici scolastici interessati dagli interventi di manutenzione.
SCUOLA MATERNA GALILEI
Descrizione dei lavori: Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria finalizzati alla riapertura, a partire dal prossimo anno scolastico, della materna Galilei: nello specifico si tratta di lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza, accessibilità e igiene, con installazione di una piattaforma elevatrice per l'abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento dei servizi igienici e dell'impianto elettrico.
Stato dei lavori: Risultano pressoché ultimati gli interventi all'impianto elettrico e all'impianto idraulico. Rimangono da eseguire: la posa di piastrelle, pavimenti e sanitari nei servizi igienici, il rifacimento della copertura, la posa di alcuni serramenti esterni, la tinteggiatura dei locali interni e le opere di finitura (50% dei lavori).
Importo finanziato: 200.000 euro
Direzione lavori: Arch. Tarantello (Comune di Ferrara)
Impresa: Geocostruzioni s.r.l.
Inizio lavori 29/06/2010
Ultimazione lavori prevista 06/09/2010
Durata dei lavori: 70gg.
GLI ALTRI INTERVENTI IN CORSO
ASILO NIDO LEOPARDI
Descrizione dei lavori: interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al miglioramento delle condizioni di igiene, sicurezza, nonchè delle prestazioni energetiche dell'edificio, attraverso la sostituzione degli infissi, il rifacimento della copertura, la sostituzione della pavimentazione interna.
Importo finanziato: 150.000 euro
Direzione lavori: Arch. Tarantello (Comune di Ferrara)
Impresa: Ghirotto Lavori s.r.l.
Inizio lavori 24/06/2010
Ultimazione lavori prevista 21/08/2010
ASILO NIDO I GIRASOLI
Descrizione dei lavori: interventi di rifacimento dell'impianto idrosanitario.
Importo finanziato: 70.000 euro
Direzione lavori: Geom. Castellani (Comune di Ferrara)
Impresa: Frozzi Cav. Adolfo
Inizio lavori 12/07/10
Ultimazione lavori prevista 03/08/2010
SCUOLA MATERNA SATELLITE
Descrizione dei lavori: interventi di rifacimento dell'impianto di illuminazione dell'edificio.
Importo finanziato: 125.000 euro
Direzione lavori: P.to Borrelli (Comune di Ferrara)
Impresa: CSI Centro Servizi Impianti
Inizio lavori 30/06/2010
Ultimazione lavori prevista 31/08/2010
SCUOLA MATERNA AQUILONE
Descrizione dei lavori: interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza dell'edificio e il rimaneggiamento della copertura.
Importo finanziato: 150.000 euro
Direzione lavori: Geom. Antonellini (Comune di Ferrara)
Impresa: Romani Michele
Inizio lavori 30/06/2010
Ultimazione lavori prevista 13/08/2010
SCUOLA MATERNA LA MONGOLFIERA, CASSANA
Descrizione dei lavori: interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al miglioramento delle condizioni igieniche e di sicurezza dell'edificio e il rimaneggiamento della copertura.
Importo finanziato: 75.000 euro
Direzione lavori: Geom. Antonellini (Comune di Ferrara)
Impresa: Consorzio CAM
Inizio lavori 05/07/2010
Ultimazione lavori prevista 02/09/2010
SCUOLA MATERNA CALZARI - FOSSANOVA S. MARCO
Descrizione dei lavori: Programmati lavori di revisione completa delle strutture lignee portanti della copertura, con contestuale rimaneggiamento del manto di copertura, di grondaie e di pluviali.
Importo finanziato: 150.000 euro
Direzione lavori: Ing. Strozzi (esterna)
Impresa: Park Group s.r.l.
Inizio lavori 20/07/2010
Ultimazione lavori prevista 16/09/2010
SCUOLA MATERNA MARGHERITE DI BOARA
Descrizione dei lavori: sostituzione delle pavimentazioni interne della scuola materna.
Importo finanziato: 35.000 euro
Direzione lavori: Geom. Turatti (Comune di Ferrara)
Impresa: ZONTA s.r.l.
Inizio lavori 20/07/2010
Ultimazione lavori prevista 18/08/2010
SCUOLA MATERNA JOVINE
Descrizione dei lavori: interventi di rifacimento dell'impianto elettrico.
Importo lavori: 70.000 euro
Direzione lavori: Geom. Castellani (Comune di Ferrara)
Impresa: Consorzio CEA
Inizio lavori 07/07/10
Ultimazione lavori prevista 21/08/2010
SCUOLA MATERNA E ELEMENTARE DI QUARTESANA
Descrizione dei lavori: interventi di manutenzione straordinaria finalizzati ad un miglioramento delle condizioni di igiene, fruibilità e sicurezza dell'edificio, in particolare per quanto riguarda gli aspetti relativi alla prevenzione incendi e all'adeguamento sismico della struttura: si tratta nello specifico della realizzazione di un vano scala interno, del consolidamento dei due solai di piano, della sostituzione di infissi e della realizzazione di un nuovo accesso per la scuola materna.
Importo finanziato: 450.000 euro
Direzione lavori: Ing. Marzola (Comune di Ferrara)
Impresa: EMILIANA RESTAURI
Inizio lavori 11/06/2010
Ultimazione lavori prevista 08/09/2010
SCUOLA ELEMENTARE DI SAN BARTOLOMEO
Descrizione dei lavori: interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al miglioramento delle condizioni di igiene, sicurezza e accessibilità: nello specifico è prevista la realizzazione di una rampa esterna di accesso, il rifacimento dei servizi igienici con la contestuale realizzazione di un servizio per disabili, la revisione completa delle strutture lignee portanti della copertura, con contestuale rimaneggiamento del manto di copertura, di grondaie e di pluviali.
Importo finanziato: 350.000 euro
Direzione lavori: Ing. Roversi (esterna)
Impresa: IDROTER
Inizio lavori 12/07/2010
Ultimazione lavori prevista 12/09/2010
SCUOLA MEDIA TASSO
Descrizione dei lavori: interventi di manutenzione straordinaria finalizzata al miglioramento delle condizioni di sicurezza dell'edificio, in particolare per quanto riguarda gli aspetti relativi alla prevenzione incendi: rifacimento dell'impianto elettrico e installazione di un gruppo pompe con cisterna per alimentazione dell'impianto idranti.
Importo finanziato: 250.000 euro
Direzione lavori: P.to Gallerani (Comune di Ferrara)
Impresa: Moro Antonio s.r.l.
Inizio lavori 24/06/2010
Ultimazione lavori prevista 03/09/2010
SCUOLA MEDIA DI CONA
Descrizione dei lavori: interventi di manutenzione straordinaria finalizzati ad un miglioramento delle condizioni di accessibilità della scuola, attraverso l'installazione di una piattaforma elevatrice.
Importo finanziato: 55.000 euro
Direzione lavori: Geom. Antonellini (Comune di Ferrara)
Impresa: Consorzio CAM
Inizio lavori 05/07/10
Ultimazione lavori prevista 08/09/2010
(Schede a cura dell'Assessorato Lavori Pubblici e Mobilità - Comune di Ferrara)