Dal 4 ottobre ogni mercoledì sera le esibizioni delle band ferraresi
Sala Estense palestra di giovani talenti musicali
07-07-2006 / Giorno per giorno
A cominciare dal prossimo autunno ogni mercoledì sera la sala Estense si trasformerà in un autentico laboratorio di note in libertà.
Siamo solo all'inizio dell'estate ma l'agenda delle programmazioni culturali del Comune è già aperta sul prossimo mese di ottobre per la definizione di un progetto musicale inedito e tutto rivolto alla fascia più giovane dei talenti ferraresi. A partire dal 4 ottobre, ogni mercoledì sera la sala comunale di piazza del Municipio sarà infatti messa a disposizione delle associazioni e delle scuole di musica cittadine per offrire alle band locali un palcoscenico di tutto rispetto sul quale esibirsi per far conoscere al pubblico le proprie capacità.
"Il nostro intento - ha dichiarato stamani in conferenza stampa il sindaco Gaetano Sateriale - è duplice. Da un lato vogliamo garantire ai giovani musicisti ferraresi un contenitore di prestigio nel cuore della città all'interno del quale poter esprimere la propria creatività musicale, dall'altro intendiamo far sapere a tutti i ferraresi che ogni mercoledì sera alla sala Estense potranno divertirsi ascoltando buona musica, ovviamente ad ingresso libero". L'iniziativa, ha sottolineato ancora il sindaco, punta inoltre ad offrire un'ulteriore occasione di svago ai molti ragazzi, ferraresi e non, che sono soliti darsi appuntamento nelle piazze del centro storico ogni mercoledì sera.
"Con questo progetto - ha aggiunto il responsabile del servizio Manifestazioni culturali del Comune Giovanni Lenzerini - ci proponiamo di dare una risposta alla voglia e alla necessità di esprimersi di quello smisurato numero di ragazzi ferraresi che amano suonare e fare musica. Il programma delle esibizioni sarà concordato con le associazioni e con le scuole di musica della città, ma fin da ora gli uffici degli assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili sono disponibili a raccogliere le adesioni delle band che vorranno approfittare dell'opportunità. Tutti i generi musicali saranno ammessi, senza distinzioni, con l'auspicio di dar vita anche ad interessanti forme di contaminazione".
"Il progetto - ha poi rimarcato l'assessore alle Politiche giovanili Mascia Morsucci - si collega ad una precedente iniziativa dell'Amministrazione dal titolo 'I giovani progettano la città' che aveva fatto emergere la richiesta dei ragazzi ferraresi di poter disporre con più frequenza degli spazi di piazza del Municipio".
Grande soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa anche dai rappresentanti delle associazioni musicali ferraresi presenti in conferenza stampa, che hanno rimarcato come tale progetto sia in grado di offrire alle band locali la soddisfazione di farsi sentire e applaudire dal grande pubblico.