Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giochiamo insieme alla scoperta dell'Europa con "Eurovagando"

Un'iniziativa promossa dall'assessorato alle Politiche per i giovani attraverso Eurodesk

Giochiamo insieme alla scoperta dell'Europa con "Eurovagando"

08-07-2006 / Giorno per giorno

Fissando come punto di partenza il sito "eurovagando.eu" chiunque potrà d'ora in poi percorrere virtualmente l'Europa, ma soltanto i più preparati potranno vincere un vero viaggio a Strasburgo per la sessione del Parlamento europeo a dicembre di quest'anno. E' il premio in palio per chi risponderà esattamente a domande su temi europei quali la geografia, la politica, le istituzioni comunitarie ma anche lo sport, la letteratura e la storia dei venticinque stati membri. L'iniziativa online, un vero e proprio gioco a premi, è promossa dalla rappresentanza in Italia della Commissione Europea con lo scopo di avvicinare i cittadini a una maggiore consapevolezza e identità culturale. L'assessorato alle Politiche per i giovani del Comune di Ferrara, attraverso Eurodesk, il Centro di aggregazione giovanile L'Urlo e il Punto Informagiovani decentrato del Barco organizza alcuni appuntamenti per giocare insieme. Una cinquantina di ragazzi del centro L'Urlo e tutti coloro che vorranno partecipare si incontreranno nella sede di via Bentivoglio martedì 11 e mercoledì 19 luglio dalle 17 alle 19.
Avvalendosi del supporto dell'associazione ArciRagazzi i partecipanti risponderanno alle domande proposte seguendo i percorsi che toccano tutte le capitali dell'Unione europea. Oltre al viaggio a Strasburgo, sono in palio altri i premi, tra cui buoni libro per diffondere la conoscenza dell'Europa allargata attraverso la lettura.

Per informazioni: Punto Eurodesk via A. Lollio, 15 - Ferrara - tel. 0532/210408 - 211108 fax. 0532/202488 informagiovani@comune.fe.it
Per partecipare individualmente al gioco: www.eurovagando.eu